fbpx

Otto macchine rare: sportive, ma con tre posti

La trovata di dotare le auto sportive di abitacolo a tre posti ha oltre mezzo secolo. È una soluzione con intuibili risvolti pratici, eppure oggi sopravvive soltanto nelle hypercar

E poi sbucò la Murena

Dopo la Bagheera, che aveva una scocca in acciaio con pannelli della carrozzeria in vetroresina e rimase in produzione dal 1973 al 1980, era il momento di proporre qualcosa di più moderno. E su questa idea nacque l’evoluzione di quel concetto: la Talbot-Matra Murena. Nel frattempo Chrysler Europe, cui faceva capo anche il marchio Talbot, era stata rilevata dal Gruppo PSA.

Talbot-Matra Murena

Pur leggera quanto la Bagheera, la Murena era meccanicamente ed esteticamente più raffinata. Dotata di cambio a cinque marce anziché quattro, venne proposta nelle versioni 1.6 da 92 CV e 2.2 con 118 o 142 CV. Rimasta sul mercato dal 1980 al 1984, questa “popolare” sportiva a tre posti francese avrà come epigone… fior di hypercar milionarie.

Ferrari 365 P Berlinetta Speciale
Matra-Simca Bagheera
Talbot-Matra Murena
McLaren F1
Nissan BladeGlider
SCG 004S
GMA T.50

Articoli correlati
BMW Concept Speedtop, la shooting brake per pochi
Prova Fiat Grande Panda Hybrid - Dritta al cuore del mercato
BYD Dolphin Surf, l’elettrica per la città da 18.990 euro