fbpx

Huayra Lampo, la Pagani di Lapo

Nata dalla collaborazione tra Lapo Elkann e Horacio Pagani, la Pagani Huayra Lampo è una speciale one-off che s’ispira alla mitica Fiat Turbina

SPECIAL MOLTO SPECIALA quanto pare non esiste limite all’esclusività. Nata da una collaborazione tutta italiana, la Pagani Huayra Lampo è una one-off molto speciale, ideata e costruita per un cliente anonimo e ovviamente facoltoso. Hanno lavorato a stretto contatto Horacio Pagani e Lapo Elkann, fondatore di Garage Italia Custom. Il polo creativo di Elkann, la cui nuova sede sorge presso la storica stazione Agip milanese di piazzale Accursio, personalizza auto, barche, elicotteri e tutto quanto i clienti desiderino diventi unico.ISPIRATA AL PASSATOCome nel caso di questa Huayra. Scorrendo le foto potrebbe sembrare una riverniciatura, ma la Lampo ha richiesto quasi due anni di studio e una messa a punto che ha coinvolto tecnici, designer, stilisti e ingegneri. Il cliente ha dato carta bianca al team creativo di Garage Italia Custom. Da qui l’idea: per realizzare la Pagani Huayra Lampo, Lapo si è ispirato alla Fiat Turbina. Pensare a una Pagani che s’ispira a una FIAT può suonare strano, ma la Turbina non è un’auto qualsiasi, bensì il prototipo del 1948 che affidava la propulsione a una turbina a gas e, per quegli anni, era incredibilmente ricercata ed evoluta dal punto di vista aerodinamico. Si è partiti dalla carrozzeria: gran parte del Carbotitanio -materiale innovativo ideato da Pagani proprio per la Huayra – è rimasto in bella vista e anzi è stato lavorato per aumentarne la brillantezza anche sotto la vernice trasparente usata per il bianco e il rosso, in omaggio alla livrea della Turbina.Dai convogliatori laterali parte il Tricolore italiano, tre lampi che seguono l’andamento della fiancata fino ai gruppi ottici posteriori. Gli interni sono rivestiti di pelle a trama tridimensionale, tratta dagli artigiani di Foglizzo, mentre la mascherina frontale è stata ridisegnata per aumentare la portata d’aria. Le ruote e le pinze dei freni sono color oro, proprio come sulla Fiat Turbina. Il prezzo? Ovviamente top secret, ma indubbiamente elitario.

 

Articoli correlati
Guida agli pneumatici quattro stagioni per la Fiat Grande Punto
Aston Martin Vantage Roadster - Ma che bella scoperta...
BYD Atto 2 - Alla conquista dell'Europa