fbpx

Peugeot e-408, la fastback del leone diventa elettrica

Ha 213 cavalli e percorre fino a 453 chilometri, non cambia il design da crossover fastback con la coda sfuggente

Peugeot amplia la gamma 408 con la versione elettrica, la e-408. È dotata di una batteria da 61 kWh, motore da 213 CV e 345 Nm di coppia, per un’autonomia dichiarata di 453 chilometri nel ciclo WLTP.

La nuova Peugeot e-408 elettrica

Non cambia il design da crossover fastback, con il lunotto fortemente inclinato. Due gli allestimenti previsti, Allure e GT, con differenze che riguardano la dotazione.

La nuova Peugeot e-408 si potrà ordinare a partire dalla seconda metà di ottobre, al momento non si conoscono ancora i prezzi.

Tre modalità di guida per gestire potenza e autonomia

La nuova Peugeot e-408 è realizzata sulla piattaforma multi-energia E-EMP2 di Stellantis, la frenata rigenerativa si può regolare su 3 livelli e sono previste tre modalità di guida per gestire al meglio l’autonomia. La modalità Eco limita la potenza a 170 CV, Normal offre 190 CV, mentre in modalità Sport si ottiene la piena potenza di 213 CV.

La nuova Peugeot e-408 elettrica

La ricarica può avvenire in corrente continua fino a 120 kW, sono necessari circa 30 minuti per passare dal 20 all’80% di carica. Prevista, ovviamente, anche la ricarica in corrente alternata a 11 kW, il cavo è fornito di serie.

Peugeot e-408, gli interni

La nuova e-408 ripropone quanto già visto sulle altre 408, ritroviamo l’i-Cockpit con due schermi da 10″ e supporto ad Apple CarPlay / Android Auto in modalità mirroring wireless.

Il sistema di navigazione TomTom con aggiornamenti over-the-air viene proposto di serie, con l’assistente vocale Hey Peugeot e ChatGPT integrato. Per aiutare ad individuare le colonnine e programmare la ricarica è disponibile l’app e-Routes by Free2move Charge.

Allure e GT, caccia alle differenze

La Peugeot e-408 ha un bagagliaio da 471 litri, che possono arrivare a 1.545 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. È offerta negli allestimenti Allure e GT: non cambia la parte tecnica, potenza e prestazioni rimangono invariate.

La nuova Peugeot e-408 elettrica

Sulla Allure di serie sono previsti fari a LED, sedile conducente e volante riscaldati, climatizzatore automatico a due zone, pompa di calore, telecamera e sensori di parcheggio, sistema audio a 6 altoparlanti. La Peugeot e-408 GT offre in più fari LED Matrix, sensori di parcheggio anteriori, elementi interni in alluminio, illuminazione ambientale personalizzabile a 8 colori, portellone motorizzato e il pacchetto Drive Assist Plus.

Articoli correlati
Arrivano in Italia le nuove SWM e stavolta sono auto
Ecco la Skoda Elroq, il nuovo SUV elettrico compatto
Prova Suzuki Swift 4WD - La città le va stretta