La definizione data dalla Peugeot è quella di concept car. La Inception Concept mostrata al CES 2023 di Las Vegas è però molto di più di un semplice prototipo. Rappresenta infatti una sorta di manifesto programmatico su quattro ruote. È infatti un concentrato di soluzioni stilistiche e tecniche ritorneranno nei modelli che vedremo dal 2025 in poi. E, ricordiamolo, questi saranno tutti elettrificati o elettrici, visto che il Leone – a quanto pare – intende dire addio a bielle e pistoni dal 2030.
Peugeot Inception Concept, atteggiamento felino
Astenendci da discorsi troppo generali sulle strategie, diamo uno sguardo alla Peugeot Inception Concept, che ha una notevole presenza scenica. La vettura è costruita attorno alla piattaforma STLA Large EV del Gruppo Stellantis e ha una silhouette molto sportiva. La carrozzeria da coupé è lunga lunga cinque metri ma appare ancora filante, complice un’altezza di 1,34 metri e particolari che conferiscono all’insieme quello che la Casa definisce un “atteggiamento felino“. E parte del merito va anche all’ormai immancabile look a tre artigli dei fari e delle luci posteriori.
La firma del capo
La firma sulla Inception Concept è quella di Matthias Hossann, direttore del design di Peugeot, la cui influenza inizierà a farsi vedere presto anche sui modelli di serie. “Peugeot sta cambiando, ma la Peugeot Inception Concept rimane inconfondibilmente una Peugeot“, afferma Hossann.“Esprime l’intramontabile attrazione felina del marchio e dimostra quanto siamo ottimisti sul futuro dell’auto e sulle emozioni che offre“. “Luminosa e piena di luce, la Peugeot Inception Concept reinventa l’esperienza spaziale della guida“.
Tanti effetti speciali
E l’aggettivo spaziale ammicca anche al travaso di tecnologie nientemeno che dalla NASA. I vetri “intelligenti” hanno qualità termiche speciali e il loro trattamento multicromatico è lo stesso utilizzato sulle visiere degli astronauti. Una “barra tecnologica” sulle porte mostra messaggi al conducente e ai passeggeri prima di salire. Non mancano poi cerchi dall’aerodinamica curatissima eun ambiente interno bettezzato “Hypersquare”, che rielabora in chiave futuribile l’attuale sistema i-Cockpit di Peugeot.
Numeri interessanti
Per chiudere un po’ di numeri, anche se quando si parla di concept certe infromazioni lasciano il tempo che trovano. La Inception sfrutta una tecnologia a 800V e una batteria da 100kWh che promette un’autonomia di 800 km e tempi di ricarica ultrarapidi, con un recupero di 150 km di range d’azione in soli cinque minuti. La trazione è integrale, con un motore su ogni asse, per una potenza totale di 680 CV e un tempo inferiore ai tre secondi per lo scatto da 0 a 100 km/h. La Casa parla anche di ricarica a induzione, cosa che libera dalla schiavitù del cavo, almeno non nel mondo immaginato da Peugeot.
Leggi anche: Peugeot 408, arriva la crossover fastback