I SUV, non è un mistero, sono sempre più un successo di vendite e – si mettano l’anima in pace tutti quelli che non li possono vedere – sono destinati a rimanere tra noi ancora per molto. Non ci si deve stupire dunque se le aziende che producono pneumatici ne abbiano sviluppati alcuni apposta per questa tipologia di veicolo; non solo estivi e invernali ma anche all season. Per i pochi che non sapessero cosa significa all season, la risposta è che si tratta della scelta perfetta per tutti coloro che in inverno non devono affrontare strade ghiacciate né troppo ripide (in quel caso le gomme invernali al 100% sono l’opzione migliore).
La sicurezza prima di tutto
Si badi bene: pneumatico all season significa sì che siamo di fronte a un prodotto di compromesso, ma se si parla di sicurezza non c’è nulla da temere. Del resto, i marchi che trovate qui sotto sono già di per sé una garanzia. Ma noi, per alzare ulteriormente l’asticella della sicurezza, che non è mai troppa, come “filtro” per la selezione abbiamo inserito la certificazione 3 Peak Mountain Snow Flake. Ciò impone il superamento di specifici test su neve, per togliere ogni dubbio sulla capacità di superare con serenità le temperature più basse e le strade innevate, purché non troppo ripide. Anche a causa di tutti questi “paletti”, il numero di prodotti è ancora limitato.
Perché una gomma dedicata ai SUV
Torniamo un attimo al motivo per cui è necessario optare per un pneumatico specifico per SUV. Innanzitutto, va detto che di Sport Utility ce ne sono per tutti i gusti e per tutti i budget, da 4 a (ben oltre) 5 metri di lunghezza, di marchi popolari così come di brand di lusso: Aston Martin, Bentley, Lamborghini e Porsche, a cui presto si aggiungerà Ferrari con la Purosangue. In questo senso si può già fare una prima selezione: sui modelli più costosi e prestazionali, ha ancora senso alternare invernali/estive, per puntare al massimo delle prestazioni. Sui SUV “per tutti”, invece, si può pensare di passare agli all season. Indipendentemente da questo, se è vero che gli Sport Utility si basano (quasi) sempre su piattaforme in comune con le berline, le station wagon e le coupé dei rispettivi brand, è vero anche che questi veicoli presentano alcune peculiarità tecniche non indifferenti, due su tutte: peso più elevato e baricentro più alto. Caratteristiche che “impongono” l’adozione di pneumatici per SUV.
Maggiore resistenza laterale
Ok, quindi cosa devono avere di più o di meno le gomme per Sport Utility? Primo requisito: devono essere più robuste e versatili, per affrontare una più ampia varietà di fondi stradali rispetto a quanto richiesto a gomme per auto “normali”. Il tutto, ovviamente, senza rinunciare alla sensazione di prontezza e senza rinunciare alle prestazioni a cui il cliente (specialmente quello che proviene da berline, station wagon e coupé) è abituato. Uno pneumatico da SUV ha il fianco più robusto e presenta un materiale specifico sia per la cintura sia per la mescola del battistrada. Inoltre, per supportare il peso aggiuntivo, i prodotti per questo segmento di auto sono in genere più grandi e, quindi, capaci do contenere un maggiore volume d’aria.
Michelin CrossClimate 2 SUV
Michelin ha appena allargato la gamma CrossClimate 2 con la variante dedicata agli Sport Utility. Questo prodotto è pensato per chi non usa mai l’auto in condizioni di aderenza prossima allo zero (in questo caso è meglio avere un treno di invernali pure). Michelin CrossClimate 2 SUV è disponibile in 40 dimensioni dai 17 ai 20 pollici.
Fra le tante caratteristiche di questo prodotto, la Casa francese tiene a sottolineare quella della durata: grazie alla tecnologia MaxTouch Construction, Michelin CrossClimate 2 SUV permette di percorrere diversi molti km nella totale sicurezza. Soprattutto, lo fa mantenendo elevati livelli di sicurezza anche quando l’usura del battistrada è prossima al limite legale di usura, a prescindere dalle condizioni meteorologiche.
Goodyear Vector 4Seasons Gen-3 SUV
Goodyear ha perseguito le esigenze opposte di un pneumatico all season (che deve garantire prestazioni e sicurezza in condizioni assai differenti) iniziando con un gran numero di lamelle al centro del battistrada, espediente che ha permesso di raggiungere una migliore aderenza sulla neve. Le lamelle, infatti, esercitando tra loro un’influenza reciproca nel punto di intersezione, stimolano l’apertura per garantire una migliore aderenza sui fondi innevati. La riduzione dello spazio di frenata e un migliore maneggevolezza su asciutto sono state raggiunte mediante una deformazione ridotta del pneumatico durante le sterzate più impegnative, grazie ai blocchi robusti della cintura e della spalla.
Ultimo ma non meno importante: la resistenza all’aquaplaning è garantita per l’intero ciclo di vita:con il passare del tempo, infatti, le scanalature si evolvono per garantire costantemente la dispersione dell’acqua. A testimonianza della specificità di questo prodotto, Goodyear sottolinea come il Vector 4Seasons Gen-3 SUV è progettato per essere utilizzato dagli Sport Utility per velocità fino a 270 km/h.
Hankook Kinergy 4S2 X
Hankook mette la mescola in silice a elevata aderenza in cima alla lista delle caratteristiche “vincenti” di questo pneumatico, una tecnologia che, sempre a detta del Costruttore coreano, migliora la trazione su fondo innevato/bagnato e diminuisce la resistenza al rotolamento. Altra peculiarità del Kinergy 4S2 X è la cintura rinforzata a copertura totale senza giunture, a garanzia di una resistenza ottimale del battistrada.
Non mancano inoltre un largo strato della cintura d’acciaio (per una maggiore rigidità del battistrada e una più spiccata prontezza di risposta ai comandi di sterzo) e il cerchietto del tallone ad altissima resistenza. Altri segni particolari sono la capacità drenante ottimizzata grazie alle ampie scanalature, la tecnologia Aqua Slant bifasica, che drena in maniera efficace e mantiene la rigidità dei tasselli e il tirante di giunzione dei tasselli concavo, per una rigidità dei tasselli migliorata del 4%.
Pirelli Cinturato All Season SF 2
Il nuovo Pirelli Cinturato All Season SF 2 è stato progettato per migliorare le prestazioni sia nella guida in città sia in quella più a lungo raggio, con particolare attenzione alla sicurezza in tutte le condizioni atmosferiche e alla resa chilometrica. Questo prodotto è disponibile (per misure selezionate) anche con tecnologia di mobilità estesa: Seal Inside e Run Flat.
La prima permette di procedere senza perdere la pressione dell’aria anche dopo che il pneumatico è stato forato da un oggetto esterno, coprendo quasi l’85% delle possibili cause accidentali della perdita di pressione, grazie a una sigillatura in mastice che avvolge l’eventuale chiodo. Grazie alla struttura della spalla particolarmente robusta, invece, con i Run Flat si può viaggiare anche senza pressione.