Al prossimo Festival of Speed di Goodwood a luglio Porsche presenterà ufficialmente la 718 Spyder RS. Un’auto dedicata al massimo piacere di guida in versione spyder, con la bellezza di 500 CV. L’ultimo saluto al motore endotermico: la prossima generazione della 718 sarà infatti elettrica. L’auto si può già ordinare, con prime consegne a partire dall’estate, prezzo al pubblico a partire da 162.338 euro. Non è previsto un numero limitato e gli esemplari della 718 Spyder RS non sono numerati, ma probabilmente non ne verranno realizzate molte, quindi se mai avete l’idea di farvi un regalo, beh meglio fare in fretta.
Porsche 718 Spyder RS, un tetto speciale
La 718 Spyder RS adotta motore e meccanica della GT4 RS e pesa solo 1410 kg, 40 in meno della 718 Spyder standard. Un risultato ottenuto grazie anche a una capote minimalista, completamente manuale, realizzata con un soft top monostrato essenziale aperto sui lati, abbinato a un deflettore più ampio per ripararsi dal maltempo. In totale i due elementi pesano 18,3 kg: 7,6 in meno rispetto alla capote della 718 Spyder e 16,5 kg rispetto al tetto elettrico della 718 Boxster. Il frontale della 718 Spyder RS ripropone gli stessi paraurti della GT4 RS, anche lo splitter è simile, ma con una dimensione leggermente ridotta. Il cofano anteriore in fibra di carbonio ha le prese NACA per il raffreddamento dei freni, mentre al posteriore sparisce l’alettone della coupé, in favore di un più discreto profilo a coda d’anatra.
Motore: 500 CV di puro divertimento
La 718 Spyder RS rinuncia al tetto ma non alle prestazioni: il motore boxer a sei cilindri da 4,0 litri è lo stesso della 718 Cayman GT4 RS coupé, capace di erogare 368 kW/500 CV di potenza con una coppia massima di 450 Nm, è affiancato dalla trasmissione PDK a sette rapporti con palette al volante. Il cambio manuale non è previsto nemmeno come opzione. Di serie ci sono le sospensioni Porsche Active Suspension Management (PASM) a controllo elettronico, ribassate di 30 mm; il differenziale è autobloccante meccanico e i cerchi in lega forgiati sono da 20″.
Un’occhiata alle prestazioni: Porsche per la 718 Spyder RS dichiara 3,4 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h (servono invece 10,9 secondi per toccare i 200 km/h); la velocità massima raggiunge i 308 km/h (8 in più rispetto alla spyder normale). Tra gli optional il Weissach Package, che include parti speciali alleggerite, come lo scarico sportivo in titanio, e il particolare rivestimento della plancia in Race-Tex.