fbpx

Porsche accelera sull’elettrico: nel 2030 l’80% delle auto sarà full electric

Porsche alza l’asticella: punta ad arrivare all’80% di veicoli totalmente elettrici entro il 2030. Nel frattempo la Taycan vende già più della 911

Porsce TaycanL’interesse di Porsche nei confronti dell’auto elettrica non è un mistero e la Taycan ne è un ottimo esempio. I dati di vendita parlano chiaro: lo scorso anno le Porsche consegnate nel mondo sono state 301.915, nuovo record di vendite per la Casa tedesca. In testa si è piazzata la Macan con 88.362 unità vendute, seguita da Cayenne con 83.071 preferenze; al terzo posto di questa classifica c’è la Taycan, scelta da 41.296 fortunati proprietari. Le vendite della Taycan sono raddoppiate in un anno, un ottimo risultato, considerando il tipo di auto.

Leggi anche:“Porsche Taycan Sport Turismo GTS, la prova”

E così la Taycan si è permessa il lusso di lasciarsi alle spalle la 911, modello iconico e Porsche per eccellenza, arrivata a 38.464 unità, a sua volta nuovo record storico di vendite per questo modello. In quest’ottica si inquadra perfettamente l’annuncio di Oliver Blume, CEO di Porsche.

Blume durante la presentazione dei risultati finanziari ha alzato l’asticella, annunciando che entro il 2030 l’80% dei nuovi modelli Porsche sarà totalmente a batteria. Finora la stessa percentuale era stata indicata in riferimento a tutta la gamma elettrificata, compresi i modelli ibridi. La Casa tedesca, a quanto pare, ha deciso di spingersi ancora più in là. Del resto già oggi il 40% delle nuove Porsche consegnate in Europa è elettrificata (modelli plug-in hybrid o totalmente elettrici), e si punta a raggiungere il 50% delle vendite entro il 2025.

Le prossime Porsche elettriche: Macan e poi le 718

Il prossimo modello elettrico Porsche dovrebbe essere la Macan, data in “preparazione”. Verso il 2025 sarà la volta della 718 Cayman e Boxster, entrambe ispirate al concept Mission R. Verranno offerte esclusivamente a batteria.

Porsche Mission R 2021Per la 911 si parla invece di renderla ibrida: al momento nulla è stato specificato ma probabilmente non sarà una plug-in. I piani di Porsche verso la transizione elettrica prevedono importanti investimenti nelle infrastrutture di carica HPC, sia con Ionity sia attraverso colonnine dedicate esclusivamente ai clienti Porsche.

Articoli correlati
Nuova Lancia Ypsilon: il listino prezzi e le versioni da scegliere
Nuova Renault Symbioz - il SUV compatto super pratico
Nuova Cupra Leon e Leon Sportstourer 2024 - Molto più di un restyling