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Porsche 911 GT3 R, la 992 con l’anima racing

La Casa di Zuffenhausen presenta l'auto dedicata ai piloti privati che vogliono correre nella classe GT3. Ha 565 CV e un prezzo di 511.000 euro, IVA esclusa

Dal 2023 la classe GT3 diventerà professionistica nel campionato nordamericano IMSA. A partire dal 2024, poi, le auto GT3 potranno prendere parte anche a gare come la 24 Ore di Le Mans nell’ambito del Mondiale Endurance FIA WEC . In questo scenario sono tante che le Case che hanno iniziato ad affilare gli artigli, pronte a darsi battaglia in una categoria sempre più al centro dei riflettori. Tra le protagoniste più attese c’è la Porsche, che mostra le prime foto ufficiali della nuova 911 GT3 R, sviluppata sulla base della 911 generazione 992. Il suo debutto in società avviene in queste ore, a margine della 24 Ore di Spa-Francorchamps, e di lei si sa già tutto, compreso il prezzo, che sarà di 511.000 euro IVA esclusa.Porsche 911 GT3 R 992

Un’eredità pesante

La 911 GT3 R 2023 non ha un compito facile. Deve infatti dimostrarsi all’altezza del modello che rimpiazza, che nella sua lunga carriera ha fatto incetta di coppe e trofei praticamente su ogni pista. Per consentirle di essere ancora più competitiva e di tener testa a una concorrenza che si annuncia molto agguerrita, gli ingegneri hanno lavorato a tutto campo.

Porsche 911 GT3 R

Un cuore generoso

Grande attenzione è stata posta in particolare al motore. Il sei cilindri boxer raffreddato a liquido con distribuzione a quattro valvole e iniezione diretta della benzina cresce di cilindrata, da 3.997 a 4.194 cc. La maggior cubatura permette un aumento della potenza massima, che ora  raggiunge i 565 CV. Al di là di questa cifra, è però tutta la curva di erogazione a vantare un andamento più favorevole. Cosa curiosa, il motore è ora ruotato in avanti di 5,5 gradi per lasciare più spazio all’estrattore sottostante. Diversi componenti hanno inoltre una posizione più avanzata per consentire una migliore distribuzione dei pesi. Con lo stesso obiettivo, anche il sedile del pilota è stato spostato verso il centro dell’abitacolo.

Porsche 911 GT3 R 992 abitacolo

Regolazioni di fino

Per quanto riguarda il reparto trasmissione, la 911 GT3 R punta su un classico cambio sequenziale a sei marce derivato da quello dell’attuale 911 GT3 Cup. Le sospensioni utilizzano bracci in alluminio e adottano una geometria ad hoc, studiata per migliorare la guidabilità, per rendere lo sterzo più preciso e per limitare l’usura delle gomme. Gli ammortizzatori KW offrono ora cinque diverse regolazioni, molto semplici da effettuare anche per chi non può contare ai box su un esercito di meccanici.

Porsche 911 GT3 R 992

Stretching

La carrozzeria è realizzata quasi interamente con pannelli di fibra di carbonio. Sotto di loro la scocca alterna invece elementi in alluminio e in acciaio, con l’aggiunta scontata di tutti i rinforzi del caso imposti dai regolamenti FIA. A livello di telaio la novità principale allungamento del passo da 2.459 a 2.507 mm, soluzione che riduce il carico sulle ruote posteriori e rende più costante il rendimento degli pneumatici.

Porsche 911 GT3 R 992

E luce fu

L’ultima chicca? I proiettori della 911 GT3 R sfruttano la tecnologia a LED con collimatore ottico, che Porsche ha sviluppato per il nuovo prototipo LMDh 963. Si tratta di un sistema che funziona come una lente d’ingrandimento, ma al contrario e consente di illuminare un’area particolarmente ampia della pista.

Porsche 911 GT3 R 992 LED

Scheda tecnica – Dati principali

Peso: 1.250 kg circa
Lunghezza: 4.169 mm
Larghezza: 2.039 mm (ant.) / 2.050 mm (post.)
Motore: posteriore, sei cilindri boxer, raffreddato a liquido
Cilindrata: 4.194 cc
Regime massimo: 9.250 giri
Potenza massima: 565 CV
Serbatoio: 117 litri
Sospensioni ant.: regolabili, a triangoli sovrapposti
Sospensioni post.: regolabili, multilink
Cerchi: 13,5J x 18
Freni ant.: dischi da 390 mm e pinze monoblocco a sei pistoncini
Freni post.: dischi da 370 mm e pinze monoblocco a quattro pistoncini
Prezzo: 511.000 euro, IVA esclusa

 

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