Porsche Cayenne 2018

30 agosto 2017 - 18:08

Dopo essersi recentemente trovata sul banco degli imputati in Svizzera per questioni legate alle emissioni delle versioni a gasolio, la Porsche Cayenne volta rapidamente pagina e si svela nella sua terza generazione. La première si è svolta in una serata di gala al Museo Porsche a Zuffenhausen, mentre il debutto in società avverrà tra un paio di settimane al Salone di Francoforte.

Per continuare la storia di successo del modello, nato nel 2002 e sinora venduto in oltre 760.000 esemplari, la Porsche Cayenne 2018 si rinnova da cima a fondo. Il salto generazionale è evidente anche a prima vista, con una carrozzeria parzialmente in alluminio più filante (più lunga di 63 mm e più bassa di 9), chiaramente ispirata all’iconica 911. Novità anhce per la plancia, che può essere dominata da un enorme display centrale da 12,3 pollici, nell’ambito del Porsche Advanced Cockpit, e con una strumentazione mista, in parte analogica e in parte digitale.

Come tradizione della Casa, gli ingegneri hanno posto grande attenzione alla dinamica di guida e da questo punto di vista la Cayenne promette molto bene. Sul nuovo modello debutta infatti l’asse posteriore sterzante, utile a sfruttare bene le doti della trazione integrale attiva di serie. Per gli incontentabili ci sono poi anche l’assetto regolabile Porsche 4D Chassis Control, le sospensioni pneumatiche a tripla camera, il sistema elettronico che limita il rollio Porsche Dynamic Chassis Control (PDCC) e un nuovissimo trattamento per i dischi freno maggiorati chiamato Porsche Surface Coated Brake (PSCB).

Quanto ai motori, al lancio sono previste due versioni. La Cayenne base (tutto è relativo) dispone di un tre litri turbo da 340 cv, mentre il V6 che spinge la Cayenne S sfrutta due turbine e vede la potenza salire a 440 cv. Nel suo caso la velocità massima raggiunge i 265 km/h, con un tempo inferiore ai 5 secondi nello scatto 0-100 in presenza del pacchetto sportivo opzionale Sport Chrono (5,2 secondi in sua assenza). Più avanti la gamma si amplierà con una versione ibrida plug-in mentre è ancora incerto il futuro di una eventuale variante diesel. Due paroline, infine per i prezzi: la nuova Cayenne è già ordinabile a partire da 78.030 euro che diventano 95.598 per la Cayenne S.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Nuova Citroen C4, prezzi da 22.900 euro

BMW Serie 1 MSport

Promozione BMW Serie 1, da 160 euro al mese per la 116d MSport

Ford Fiesta Titanium vista in tre quarti

Incentivi auto, cinque modelli “per tutti” che godono degli sconti