Volkswagen Golf 1.5 TSI: guarda come mi spengo

29 agosto 2017 - 12:08

Aggiornamento della gamma motori per la regina tra le berline medie. La nuova Volkswagen Golf vede infatti debuttare lo step da 130 cv del 1.5 TSI, sinora disponibile esclusivamente nella configurazione da 150 cv. Un livello di potenza che promette di portare in dote consumi particolarmente contenuti pur mantenendo intatte l’erogazione e la brillantezza caratteristiche del quattro cilindri turbo benzina di casa VW. Una novità presto a listino oltre che uno degli upgrade svelati in occasione del Salone di Francoforte.


Il 1.5 TSI si spegne in rilascio
L’affinamento elettronico cui è stata sottoposta l’unità Volkswagen porta in dote una percorrenza media di 20,8 km/l e la funzione coasting che, per la prima volta su di una Volkswagen, oltre a disaccoppiare la catena cinematica spegne totalmente il motore nelle fasi di rilascio e a velocità costante, a tutto vantaggio della riduzione dei consumi. Il sistema, abbinabile esclusivamente alla trasmissione automatica a doppia frizione DSG, interviene sino a una velocità massima di 130 km/h, mentre l’alimentazione elettrica dell’auto viene garantita da una batteria aggiuntiva agli ioni di litio.

Disattivazione parziale dei cilindri
Abbinabile sia alla berlina a tre o a cinque porte sia alla wagon, da tradizione Volkswagen denominata Variant, il 1.5 TSI è un motore a 4 cilindri in linea che si affida al ciclo Miller, evoluzione, nonché principale alternativa, al comune ciclo Otto, vale a dire al tradizionale sistema di combustione interna con alimentazione a benzina. Una tecnologia che mira a sfruttare al meglio l’energia ceduta nella fase di espansione, riducendo il rapporto di compressione ritardando la chiusura della valvola di aspirazione rispetto al punto ideale. Accorgimento che rende appunto il rapporto di espansione maggiore di quello di compressione, con conseguente aumento del rendimento. Tra i plus del 1.5 TSI spiccano inoltre la sovralimentazione mediante singola turbina a geometria variabile e, soprattutto, la tecnologia “cylinder on demand” (COD) che disattiva 2 dei 4 cilindri così da contenere i consumi. Nella configurazione BlueMotion da 130 cv la coppia si riduce da 250 Nm, tipici dello step da 150 cv, a 200 Nm costanti da 1.400 a 4.000 giri/min.


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