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Porsche: entrano in listino due nuove Panamera plug-in

Grazie a una nuova batteria e un diverso motore elettrico crescono le prestazioni e migliora l'efficienza.

Il puzzle della gamma della nuova Porsche Panamera si completa con l’innesto di due inedite versioni ibride. Per la precisione si tratta di due Panamera plug-in hybrid, la 4 E-Hybrid e la 4S E-Hybrid , che aggiornano l’accoppiata composta da un motore V6 2.9 biturbo e da un’unità elettrica. Prima di addentrarci in questioni tecniche, parliamo subito degli aspetti commerciali. Le due auto possono già essere ordinate con prezzi a partire rispettivamente da 127.988 e 143.549 euro. Le consegne partiranno invece in primavera

Porsche Panamera plug-in

4 E-Hybrid: c’è anche Executive a passo lungo

Sulla Panamera plug-in 4 E-Hybrid, che è disponibile anche in allestimento Executive a passo lungo, il V6 a benzina sviluppa 304 CV, mentre la potenza totale di sistema si attesta a 470 CV, con un picco di coppia di  650 Nm. Parlando di prestazioni, con questo powertrain la Panamera scatta da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi e la velocità massima è di 280 km/h. Quanto all’efficienza, il consumo medio dichiarato per questa Porsche oscilla tra gli 1,0 e gli 1,4 l/100 km, con emissioni comprese tra i 22 e i 32 g/km. L’autonomia in modalità elettrica varia infine da 79 a 93 km.

Porsche Panamera Executive

4S E-Hybrid: avanti a tutta forza!

La 4S E-Hybrid alza l’asticella delle prestazioni. Nel caso di quest’altra Panamera plug-in il sei cilindri eroga 353 CV, mentre la potenza totale di sistema sale a 544 CV, con una coppia di 750 Nm. Contestualmente il crono per lo 0-100 scende a 3,7 secondi e insistendo sull’acceleratore si può arrivare a 290 km/h. Il consumo WLTP è qui pari a 1,1-1,4 l/100 km, con emissioni di anidride carbonica di 24 – 33 g/km. La distanza che può essere coperta in elettrico con una singola carica della batteria è tra gli 78 e i 90 km. 

Porsche Panamera E-Hybrid

Di bene in meglio

I progressi principali della Panamera plug-in sono dovuti a una nuova batteria e a un nuovo motore elettrico, che mantengono comunque gli ingombri dei modelli precedenti. La batteria è adesso da 25,9 kWh lordi e il motore elettrico, che resta integrato nel cambio PDK, apporta ora 190 CV e 450 Nm e si rivela meno energivoro. Il nuovo caricatore di bordo da 11 kW riduce sensibilmente i tempi di ricarica.

Porsche Panamera E-Hybrid

Si fa in quattro (modalità)

L’aggiornamento delle Panamera coinvolge anche i driving mode. Il pilota può scegliere tra E-Power, Hybrid Auto, Sport e Sport Plus, con le ultime due modalità che sono state ritarate, in funzione delle maggiori prestazioni e di una diversa messa a punto delle sospensioni attive PASM. L’elettronica di bordo affina anche il gioco di squadra tra il motore termico e quello elettrico in modalità Hybrid, mentre il pilota ha piena facoltà di decidere se usare le funzioni E-Charge ed E-Hold per forzare la ricarica della batteria o preservarla.

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