Pajun: in arrivo la prima elettrica Porsche?

La berlina media derivata da Panamera, attesa non prima del 2018, potrebbe essere la prima Porsche integralmente elettrica. Grazie alla collaborazione con Audi, verrebbe dotata di batterie con un’autonomia di 400 km.

31 ottobre 2014 - 10:10

Blasfemia o realtà? Secondo alcuni portali tedeschi, Porsche starebbe lavorando intensamente alla prima vettura 100% elettrica made in Zuffenhausen.

Il nome – si spera provvisorio – della nuova vettura sarebbe Pajun; termine che, contrariamente alle aspettative, non deriverebbe da un dolce turco, bensì dalla fusione di Panamera e Junior. Fatto che lascia immaginare si tratti di una berlina sportiva di medie dimensioni, probabilmente ispirata al design della concept Panamera Sport Turismo. Sarà senza dubbio dotata della tecnologia ibrida plug-in oggi appannaggio di Panamera S E-Hybrid, cui si affiancherà una soluzione, come accennato, integralmente a zero emissioni. Grazie alla collaborazione con Audi nella produzione e sviluppo di batterie d’ultima generazione, la Pajun potrebbe contare su di una straordinaria autonomia di circa 400 km. Celle che, oltretutto, verrebbero adottate anche dalla mai nata Audi R8 e-tron.

Quando arriverà? Non presto. Si vocifera nel 2018 o 2019. Con chi si scontrerà? Al momento con la sola Tesla Model S, in attesa che la concorrenza tedesca appronti una contromossa. Porsche, in ogni caso, non è “vergine” a tali sperimentazioni. Nel 2010 venne realizzata la spider elettrica Boxster E, proposta a trazione sia posteriore (122 cv) sia integrale (244 cv). Quest’ultima configurazione accreditata di uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi, 170 km di autonomia e una velocità massima di 200 km/h. In aggiunta, il tuner tedesco Ruf ha convertito una 997 all’elettrico (335 cv), dotandola di due motori e un cambio a due rapporti. I ben informati giurano che, nella factory bavarese di Pfaffenhausen, abbiano avuto un ruolo non marginale dei tecnici provenienti da Stoccarda…

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

nuova Honda Jazz prima foto teaser

Nuova Honda Jazz, ecco la prima immagine ufficiale

Opel
Il mercato italiano “trafitto” dal fulmine

SUV elettrici, Volvo XC40 Recharge è il primo del suo segmento