Porsche ha svelato il restyling della Taycan, gli interventi si concentrano sui contenuti tecnici senza dimenticare un leggero lifting. Le novità riguardano tutta la gamma, versioni Cross Turismo e Sport Turismo comprese, gamma che rimane inalterata con le nuove Taycan che ora possono contare su più potenza, maggiore autonomia e una ricarica più veloce. La nuova sportiva elettrica Porsche sarà disponibile nelle concessionarie già da questa primavera.
Porsche Taycan, come cambia fuori e dentro
Lifting leggero dicevamo, le novità riguardano l’adozione di nuovi fari matrix a quattro punti, sullo stile di quelli visti sulla Macan elettrica, presentata anch’essa da poco. Su richiesta, è disponibile la tecnologia HD matrix. Ritoccati anche i paraurti.
Modificati anche i gruppi ottici posteriori con la striscia luminosa che ora integra il logo Porsche illuminato e con un effetto tridimensionale. Ci sono inoltre nuovi cerchi in lega, con design studiato per ottimizzare l’efficienza aerodinamica, disponibili in inedite colorazioni.
Non cambia l’impostazione degli interni della nuova Taycan, che beneficiano di un aggiornamento della strumentazione e del sistema infotainment, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Si aggiunge la nuova funzione In-Car Video, per lo streaming video sul display centrale e su quello del passeggero.
Nuova Porsche Taycan, che scatto!
Sul restyling della Taycan Porsche introduce modiche che riguardano le batterie, di maggior capacità, i motori e l’aerodinamica a cui si aggiunge la riduzione della massa. Il tutto va nella direzione di una maggiore efficienza che si traduce in prestazioni migliorate e una maggiore autonomia. In particolare la batteria Long Range sulla nuova Taycan ha una capacità di 105 kWh ma pesa 9 kg in meno, grazie a una densità maggiore del 13%. Discorso simile per il motore posteriore totalmente ridisegnato: a fronte di una riduzione di 10 kg del peso è capace di erogare 565 CV e 590 Nm di coppia contro i precedenti 456 CV e 550 Nm.
Il risultato è un miglioramento delle prestazioni in accelerazione per tutte le versioni. Prendiamo ad esempio la Taycan “base” e la Taycan Turbo S: lo scatto da 0 a 100 km/h è una pratica che ora viene portata a termine rispettivamente in 4,8 e 2,4 secondi, meno 0,6 e 0,4 secondi rispetto alle attuali. Inoltre, sulle versioni dotate del pacchetto Sport Chrono è prevista la funzione push-to-pass, che incrementa la potenza di fino a 95 CV per 10 secondi, una funzione utile per un sorpasso veloce. Parlando di potenza, la Taycan standard eroga 82 CV in più della precedente per un totale di 408 CV, mentre la Taycan Turbo S rilancia di 190 CV con il Launch Control, arrivando a ben 952 CV.
Autonomia estesa e ricarica più rapida
Le prestazioni velocistiche non compromettono l’autonomia che, stando a quanto dichiarato da Porsche, aumenta fino a 678 km per la berlina 2WD (rispetto ai 503 km dell’attuale), mentre la nuova Taycan Turbo S arriva fino a 630 km contro i precedenti 467. Merito anche del sistema di recupero dell’energia in frenata, ulteriormente migliorato. Sulla nuova Porsche Taycan c’è inoltre un nuovo software e un migliore sistema di gestione termica, con una pompa di calore di nuova generazione.
Si riducono così anche i tempi di sosta per la ricarica: utilizzando una colonnina a 800 volt in corrente continua la nuova Taycan può essere caricata fino a 320 kW (50 kW in più di prima) e per passare dal 10 all’80% di carica sono necessari solo 18 minuti, contro i precedenti 37.
Si arricchisce la dotazione
Su tutte le nuove Porsche Taycan sono previste di serie le sospensioni pneumatiche adattive di serie con ammortizzatori a doppia valvola, a richiesta sulle versioni a trazione integrale è disponibile il sistema Porsche Active Ride, capace di gestire la dinamica della vettura su ogni singola ruota in maniera indipendente con una reazione immediata, garantendo al contempo un maggiore comfort anche su strade non in perfetto stato.
Capitolo ADAS, la suite dei sistemi di sicurezza della nuova Taycan oltre alla retrocamera standard prevede il Lane Change Assist con Exit Warning ed Exit Manouvre Warning, il Surround View con Acrive Parking Support, il Traffic Jam Assist e il 3D Driver Assistance View integrato nell’Active Lane Keeping.
Nuova Porsche Taycan, i prezzi italiani
L’auto come abbiamo detto sarà disponibile a partire dalla prossima primavere, per la Taycan base si parte da 105.530 euro, contro gli attuali 96.934 euro. Di seguito in dettaglio tutti i prezzi
- Porsche Taycan: 105.530 euro
- Porsche Taycan 4S: 125.203 euro
- Porsche Taycan Turbo: 181.375 euro
- Porsche Taycan Turbo S: 217.467 euro
- Porsche Taycan 4 Cross Turismo: 118.079 euro
- Porsche Taycan 4S Cross Turismo: 131.037 euro
- Porsche Taycan Cross Turismo Turbo: 182.879 euro
- Porsche Taycan Turbo S Cross Turismo: 218.970 euro
- Porsche Taycan Sport Turismo: 106.555 euro
- Porsche Taycan 4S Sport Turismo: 126.218 euro
- Porsche Taycan Turbo Sport Turismo: 182.378 euro
- Porsche Taycan Turbo S Sport Turismo: 218.469 euro