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Prova Audi SQ8 e-tron: il peso massimo che danza tra le curve

Grazie a una nuova batteria aumenta l'autonomia e scendono i tempi di ricarica

Nell’anno in cui Audi Sport festeggia i suoi 40 anni, a Ingolstadt affilano per bene anche gli artigli dei SUV elettrici alto di gamma e lanciano sul mercato italiano le loro versioni sportive. Da qualche giorno è dunque possibile ordinare la nuova Audi SQ8 e-tron e la sua variante coupé, la SQ8 Sportback e-tron. E per una volta parliamo allora subito di prezzi: la prima viene 104.550 euro, mentre la seconda costa 2.300 euro in più. Per chi volesse una dotazione al top in listino c’è la configurazione sport attitude, nobilitata tra le altre cose dallo stereo Bang & Olufsen, dai fari LED Audi Matrix dal tetto panoramico, dai cerchi da 21″ e dal clima quadrizona. In questo caso bisogna però mettere in preventivo una spesa che va da 122.000 a 124.300 euro.

Audi SQ8 e SQ8 Sportback e-tron

Dettagli che contano

Rispetto ai modelli d’origine, le SQ8 e-tron adottano molte soluzioni che ne incattiviscono la linea, senza rinunciare però a una certa eleganza. Oltre ai pacchetti look alluminio e look nero, offerti di serie, tra i segni distintivi di queste Audi spicca l’imponente mascherina single frame ottagonale con cornice shark frame, che si estende fino ai proiettori. Se avete l’impressione di una maggior presenza scenica, sappiate che non è un’illusione regalata dai nuovi paraurti: l’impronta a terra della vettura aumenta davvero e di ben 39 mm. Per il resto, meritano una citazione il nuovo logo Audi bidimensionale e il nome del modello sul montante B, un biglietto da visita assai originale. Per esaltare forme e dettagli al Centro Stile hanno scelto anche quattro nuove tinte: il blu Ultra, il rosso Soneira e due grigi, Chronos e Magnete.

Audi  SQ8 Sportback e-tron

Un accento sportivo

La personalizzazione sportiva continua nell’abitacolo, dominato dalle tinte scure. Qui i principali protagonisti sono i sedili sportivi a regolazione elettrica con rivestimenti in pelle e microfibra Dinamica. A ricordare di che pasta siano fatte le SQ8 e-tron sono anche un po’ di S distribuite nei punti strategici, come sulle soglie e sul selettore della trasmissione. Un optional vezzoso? Il pacchetto di cuciture rosse Audi Sport.

Audi SQ8 e SQ8 Sportback e-tron

Progressi importanti per la batteria

Soluzioni stilistiche a parte, le nuove SQ8 e-tron e SQ8 Sportback e-tron fanno però segnare anche importanti passi avanti dal punto di vista tecnico rispetto alle e-tron S ed e-tron S Sportback che le avevano precedute sul mercato. Il salto di qualità è garantito soprattutto da una nuova batteria da 114 kWh (+20%), che accetta una maggiore potenza di ricarica (fino a 170 kW, +20 kW) e che assicura una maggiore autonomia.

Audi SQ8 Sportback e-tron

I dati tecnici delle SQ8

Le nuove SQ8 e-tron e SQ8 Sportback e-tron possono contare su tre motori asincroni – due dei quali posteriori – che sviluppano in totale 503 CV e la notevolissima coppia di 973 Nm, con incrementi di 95 CV e 309 Nm rispetto alla Q8 55 e-tron quattro, che ha occupato il vertice della gamma sino ad ora. I progressi si vedono anche nello scatto 0-100 km/h, per il quale bastano 4,5 secondi. La velocità massima è di 210 km/h. Quanto invece all’autonomia, questa va dai 458 km della SQ8 e-tron ai 471 km della S-Q8 Sportback e-tron. L’ampliamento del raggio d’azione è di circa 90 km con una singola carica. Una volta terminata questa, collegati a una colonnina ultra rapida, si può passare dal 10 all’80% in 31 minuti o guadagnare 100 km in soli 10 minuti. Un potenziale del genere fa venire prurito al piede destro, quindi è arrivato il momento di passare alle vere impressioni di guida.

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