Una tessera alla volta, il mosaico della gamma BYD si fa sempre più ricco e articolato. L’ultimo innesto in listino è quello della BYD Sealion 7, un D-SUV coupé elettrico di grossa taglia, lungo 483 cm. Come il nome lascia in parte intuire, questo modello è parente della berlina Seal e del SUV ibrido plug-in Seal U DM-i, con cui condivide la piattaforma e in parte anche i poweratrain.
Un taglio filante
Al di là dell’assonanza, la BYD Sealion 7 he ben poco da spartire con un leone marino dal punto di vista estetico. La carrozzeria ha un aspetto tutto sommato filante. Nel dare dinamismo alla linea fanno gioco di squadra il frontale spiovente e il padiglione ad arco, che termina con un lunotto molto inclinato, sovrastato da uno spoiler. Questo serve a migliorare l’efficienza aerodinamica, insieme alle maniglie a scomparsa.
Due paroline le meritano anche i gruppi ottici. I fari a matrice di LED integrano luci diurne sottili e affilate, mentre in coda una fascia rossa si sviluppa a tutta larghezza.
Buona la prima… impressione
Passando all’interno, colpisce subito il senso di qualità che caratterizza gli arredi. A piacere sono in particolare i sedili. Sull’allestimento di punta di questa prova sono regolabili elettricamente, riscaldabili e pure ventilati, oltre che rivestiti in pelle con cuciture in bella evidenza.
Chi si avvicina alla BYD Sealion 7 con pregiudizi verso i prodotti cinesi si prepari insomma a ricredersi. Tra le due poltrone si trova un tunnel centrale abbastanza massiccio che si sviluppa su due livelli. Sopra c’è, tra le altre cose, la postazione per la ricarica dello smartphone, mentre nell’ampio vano inferiore ci sono due prese Usb-C.
Lo schermo fa la giravolta
Osservando la plancia gli occhi sono tutti per il sistema multimediale con uno scenografico display di 15,6”. Al di là delle grafiche moderne e della buona risoluzione, il display sorprende con la sua capacità di ruotare di 90° e di passare da orizzontale a verticale. Francamente la cosa un po’ fine a se stessa, perché con la giravolta spariscono un po’ di icone che rendono l’utilizzo dell’interfaccia più intuitivo e veloce.
I comandi fisici, d’altro canto, sono ridotti al minimo sulla BYD Sealion 7. La climatizzazione – anche quella dei sedili – si regola solo dallo schermo principale e qualche distrazione va messa in preventivo. Un piccola critica va anche alla strumentazione da 10,25”, non sempre ben leggibile a causa di qualche riflesso.
La gamma della BYD Sealion 7
La BYD Sealion 7 è disponibile in due versioni, Comfort e Excellence AWD. La prima ha un motore da 313 CV, la trazione posteriore e una batteria da 82,5 kWh. La seconda è invece bimotore, ha la trazione integrale, ben 530 CV e ad alimentare i due propulsori è una batteria da 91,3 kWh. I due accumulatori si possono caricare rispettivamente a 150 e 230 kWh in corrente continua. In corrente alternata, invece si sfruttano al massimo 11 kW. La Sealion 7 dispone della tecnologia V2L, che consente di ricaricare dispositivi elettronici esterni.
I prezzi e le dotazioni della BYD Sealion 7
E ora, prima di girare pagina e passare alle impressioni di guida, diamo uno sguardo ai prezzi. Si parte dai 46.500 euro della BYD Sealion 7 Comfort, mentre per la Excellence AWD occorrono 56.450 euro. Sulle BYD Sealion 7 Comfort sono di serie tra le altre cose la guida semiautonoma di livello 2, le telecamere a 360°, il tetto panoramico, rivestimenti in ecopelle e uno stereo Dynaudio con dodici altoparlanti. Oltre a un diverso quadro tecnico, sulla Excellence AWD ci sono inoltre l’head-up display, cerchi da 20” anziché da 19” e i sedili rivestiti in vera pelle nappa.