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Prova BYD Sealion 7 AWD – Più comoda che sportiva

A dispetto di una potenza di 530 CV e di uno 0-100 in soli 4,5 secondi, l'elettrica cinese si apprezza soprattutto per il comfort.

Mettendosi al volante della BYD Sealion 7 si trova una posizione di guida facile da regolare e che si adatta bene a tutte le corporature. Lo spazio abbonda e solo l’ingombro del tunnel centrale limita un pelo i movimenti.

sedili anteriori BYD Sealion 7 AWD Excellence

Anche i passeggeri posteriori godono di un’ottima sistemazione. Per loro ci sono centimetri a iosa in tutte le direzioni. L’andamento del tetto limita la visibilità ma non incombe troppo sulle teste di chi occupa il divano.

divano BYD Sealion 7 AWD Excellence

Ancor più nelle retrovie c’è un bagagliaio da 520 litri, che diventano 1.789 abbattendo gli schienali. Si tratta di un valore discreto, visti gli ingombri esterni, con la praticità che risente solo di una soglia alta da terra. Comodo invece il frunk di 58 litri, utile per sistemare i cavi di ricarica e non solo.

bagagliaio BYD Sealion 7 AWD Excellence

Troppa grazia

Protagonista della mia prova è la versione di punta della gamma, ossia la BYD Sealion 7 Excellence AWD, quella con la batteria più grande e una potenza di 530 CV. Quest’ultimo dato, unito a un tempo dichiarato per lo 0-100 di soli 4,5 (contro i 6,7 della sorella) potrebbe fare pensare a un’indole sportiva. Ebbene, niente di più sbagliato. Intendiamoci: negli scatti il SUV cinese può fare mangiare la polvere a sportive blasonate e assicura sempre una gran brillantezza nei rilanci. Sotto sotto resta però una vettura da famiglia e lo dimostra chiaramente nel misto.

BYD Sealion 7 Excellence AWD

Non mettetele fretta

L’avantreno a quadrilateri e il retrotreno multink sono infatti abbinati ad ammortizzatori dalla risposta, sì, variabile, ma sempre tarati sul morbido, al pari delle molle. Il risultato è un assetto che digerisce bene gli avvallamenti e patisce appena solo gli ostacoli più secchi. Quando però si cerca di dare briglia sciolta alla cavalleria fatica un po’ a tenere a bada i movimenti del corpo vettura, complice una massa di 2.453 kg. Anche lo sterzo, dal canto suo, ha una messa a punto turistica e non regala un gran feeling quando si forza il passo. Meglio insomma non farsi prendere la mano e godersi la Saealion 7 per quello che è, ovvero un’auto comoda e ben fatta, con un ricco equipaggiamento e finiture degne della miglior concorrenza europea.

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