Dopo oltre quattro anni di onorato servizio, nei quali è stata venduta in oltre 325.000 esemplari in tutto il mondo, 18.000 dei quali in Italia, la Citroën C5 Aircross si concede un lifting. Di questo aggiornamento si parla dai primi mesi dell’anno e l’auto aveva debuttato in anteprima nazionale a giugno al MiMo. In questo momento, però, i tempi nel mondo dell’auto sono dilatati per tutto e le consegne del SUV transalpino iniziano in queste settimane. Una buona occasione per una nuova prova su strada, utile a capire in quale direzione sia andata l’evoluzione del modello.
A muso duro
Da un punto di vista estetico la Citroën C5 Aircross 2023 rompe con il passato, puntando su uno stile più deciso. Lo si nota soprattutto a livello del frontale. Il muso ha un’aria più imponente, con la mascherina piazzata in verticale in fondo a un cofano ben proteso in avanti. Le novità riguardano in primis i fari a LED, con una nuova firma luminosa a V. La calandra rappresenta il loro collegamento ideale, mentre l’immancabile double chevron si staglia in maniera più evidente di prima al centro della scena. Nella parte bassa i riflettori sono invece tutti per le nuove aperture ai lati del fascione e per l’inedito skid-plate.
Due C e… lato B con effetto 3D
Lungo la fiancata non si segnalano invece primizie di rilievo, salvo gli eventuali cerchi diamantati da 18 pollici chiamati Pulsar. L’occhio continua così a indugiare sempre sul montante C a forma di…C, una soluzione che al tempo stesso dà slancio e personalità all’insieme. Quanto poi al lato B della Citroën C5 Aircross, è impossibile non notare le nuove luci a LED. La forma del gruppo ottico non cambia rispetto a prima ma l’effetto 3D garantito dalla nuova disposizione dei diodi cattura subito la vista.
Maxischermo
Passando nell’abitacolo, la Citroën C5 Aircross 2023 propone una plancia ridisegnata. Nella versioni più ricche, che saranno con ogni probabilità anche quelle più amate del pubblico, la plancia è dominata da un nuovo touch screen da 10 pollici. Tramite questo display si controlla anche l’impianto di climatizzazione, per il quale è stata studiata una diversa disposizione delle bocchette. Dietro al volante è confermata la strumentazione digitale da 12,3 pollici, mentre il disegno della console centraleè differente. Nel caso degli esemplari a cambio automatico spicca la presenza di un selettore a cursore al posto della classica leva.
Come in poltrona
Quanto ai sedili, quelli anteriori battezzati Avanced Comfort beneficiano di migliorie di dettaglio, oltre che di nuovi rivestimenti. Tutto è finalizzato a far sì che possano mantenere la promessa fatta dal loro nome. Volendo, va ricordato, si possono avere anche in versione riscaldabile e massaggiante. La Citroën C5 Aircross vanta poi una seconda fila composta da tre sedili singoli, che possono essere regolati individualmente. Ognuno può dunque scorrere per una quindicina di centimetri, essere reclinato o ripiegato. Alle loro spalle si apre un bagaglio tra i più ampi della categoria. La sua capacità va dai 580 ai 720 litri nel caso delle C5 Aircross a benzina e a gasolio, mentre per le ibride plug-in il volume utile scende di 120 litri.
Una soluzione per tutti
Con l’ultima frase ho già anticipato in parte la struttura dell’offerta relativa alla Citroën C5 Aircross 2023. Il listino propone tre tipologie di motorizzazione ed è in grado di soddisfare un pubblico vasto ed eterogeneo. Le varianti a benzina montano il tre cilindri 1.2 PureTech da 130 CV, ordinabile sia con cambio manuale sia con cambio automatico. EAT8. La stessa alternativa a livello di trasmissione di ha anche optando per il turbodiesel 1.500 BlueHdi, a sua volta accreditato di 130 CV. A completare il quadro c’è poi la C5 Aircross Hybrid 225 E-EAT8, l’unica presente in occasione della prova stampa. Questa C5 abbina un motore 1.6 turbobenzina da 180 CV a un’unità elettrica da 81,2 kW. La potenza totale di sistema è di 225 CV, mentre la coppia massima ammonta a 360 Nm. Cinque sono invece i livelli di allestimento standard: i loro nomi sono Live, Feel, Feel Pack, Shine e Shine Pack. A loro si aggiunge la serie speciale C-Series. I prezzi vanno dai 29.700 euro della C5 Aircross PureTech 130 Live ai 47.100 euro della Hybrid 225 E-EAT8 Shine Pack. E ora è arrivato il momento di mettersi alla guida.
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