L’ingresso di Fiat nel segmento dei Pick-up avviene grazie a una importante e strategica collaborazione con Mitsubishi di cui il Fullback è “figlio legittimo”.
Stringendo una intelligente partnership con chi è stato ritenuto il miglior interprete di questa filosofia, Fiat ha infatti potuto entrare sul mercato dalla porta principale con un mezzo che, già in partenza, non sarebbe stato attaccabile.
La base è infatti quella dell’L200 a cui sono stati apportati sostanziali ritocchi per dargli quel family feeling tipico di Fiat e renderlo un po’ meno “ruvido” e in linea con i gusti del pubblico di riferimento.

MOTORI FINO A 180 CV

Il propulsore è il noto 2.4 litri 16 valvole Turbodiesel Intercooler DOHC con basamento in alluminio, proposto nelle due versioni da 150 e 180 CV (113 e 133 KW a 3.500 giri), con coppia rispettivamente di 380 e 430 Nm a 2.500 giri.
La trazione è selezionabile fra 2WD, 4WD, 4WD con blocco del differenziale centrale, 4WD con blocco del differenziale centrale e ridotte, per le situazioni di aderenza più estreme.

FUORISTRADA VERO

A riprova che il Fullback è un fuoristrada vero, anche i numeri che descrivono l’angolo di attacco e di uscita (rispettivamente 30° e 22°), l’angolo di dosso (24°) e l’angolo di inclinazione laterale (45°).
Le sospensioni abbinano uno schema a doppi bracci con barra stabilizzatrice, all’anteriore, con un assale rigido con balestre al posteriore, scelta ottimale per la guida fuoristrada.

ANCHE MEZZO DA LAVORO

Buona anche la capacità di carico del cassone (il rivestimento in plastica è però un optional), lungo 1.850 mm con portata di oltre una tonnellata, mentre la capacità di traino raggiunge i 3.100 kg. A proposito di traino, il sistema Trailer Stability Assist è stato realizzato per garantire una perfetta stabilità proprio in questa condizione: se il veicolo sbanda, il TSA modula automaticamente la potenza del motore e la forza frenante su ciascuna ruota, ridando stabilità al veicolo e al suo rimorchio.

Disponibile con cambio manuale a sei marce o automatico a cinque rapporti, nelle configurazioni solo telaio, cabina estesa o doppia cabina e nei due allestimenti SX e LX, il Fiat Fullback costa a partire da 24.000 euro fino a 30.750 euro.

SCHEDA TECNICA

Fiat Fullback 180 cv 4WD LX
MOTORE 2.4 litri 16 valvole Turbodiesel DOHC
POTENZA 180 CV a 3.500 giri
COPPIA 430 Nm a 2.500 giri
CAMBIO automatico a 5 rapporti + ridotte
TRAZIONE integrale disinseribile, 4 modalità
LUNGHEZZA 5.275 mm
LARGHEZZA 1.815 mm
PASSO 3.000 mm
SOSPENSIONE ANT. doppi bracci con barra stabilizzatrice
SOSPENSIONE POST. assale rigido con balestre

CONTINUA A LEGGERE –> VAI ALLA PROVA