Nuovo arrivo nel panorama italiano dell’automotive. Entra in scena Forthing, un marchio che appartiene al colosso cinese Dongfeng. Per chi non lo conoscesse è utile un ripassino. Fondata nel 1969, Dongfeng è una delle principali Case automobilistiche della Cina e una delle più grandi del mondo. Ha sede a Wuhan ed è realmente un colosso in grado di produrre 3 milioni di veicoli l’anno. Tra le numerose joint venture che ha chiuso negli anni ci sono quelle con Honda, Nissan, Kia, Renault, e Stellantis. Insomma un vero e proprio gigante dell’automobile che tra i vari marchi può annoverare appunto Forthing, di recente sbarcato in italia grazie a TC8, azienda del gruppo Tomasi. Uno dei prodotti più interessanti è la Friday (ex T5 Evo) disponibile in diverse varianti: benzina, bi-fuel benzina e GPL, ibrido HEV e full electric, chiamata in questo caso Friday EV. Accanto a questi modelli, troviamo anche la versatile monovolume Forthing U-Tour.
Design e Estetica del Forthing Friday
Certo distinguersi oggi nella massa dei SUV circolanti non è semplice. Il Forthing Friday ci prova comunque con un design interessante, che non manca di catturare l’attenzione. Qualche ispirazione? Potremmo dire inevitabile. Anche se c’è dell’inventiva nelle linee del Forthing Friday, non si può dire che manchino richiami qua e là a SUV premium. Tuttavia, la Friday non manca di una propria personalità.
Tecnologie all’avanguardia
Il Forthing Friday è equipaggiato con una serie di tecnologie avanzate, pensate per migliorare l’esperienza di guida. Spicca il display digitale che, sorprendentemente però, non include un navigatore integrato. Giusto? Sbagliato? Lasciamo a voi la risposta, certo è che ultimamente i navigatori “nativi” si utilizzano sempre meno. A conti fatti la scelta di Forthing di limitare la navigazione al mirroring per smartphone tramite CarbitLink, potrebbe addirittura essere lungimirante. Forse però un passo in più si poteva fare, visto che al momento mancano sia Android Auto sia Apple CarPlay. Il che, fa perdere qualche punto alla Friday. Ci piace invece il fatto che il condizionatore monozona si possa regolare direttamente con i tasti fisici. La radio si comanda invece solo dal volante e questo piacerà poco al passeggero che vuole dire la sua sulla scelta delle stazioni in viaggio. Tra le dotazioni di serie troviamo comunque la guida autonoma di livello 2, telecamere a 360°, sistema keyless, tetto panoramico e portellone elettrico.
Comfort e spazio interno
All’interno, i sedili rialzati e ben imbottiti offrono un comfort di buon livello, soprattutto per chi in un’auto cerca la posizione di guida rialzata tipica di un SUV. Soffrite di claustrofobia? Vi piacerà senz’altro il tetto in vetro sdoppiato e vi convincerà la spazio a bordo abbondante, sia nella zona anteriore sia in quella posteriore. Tuttavia, se consideriamo che la Forthing Friday è lunga 457 cm il bagagliaio da 350 litri non è tra i più spaziosi della categoria.
Come va su strada la Forthing Friday
Il motore turbo benzina da 1,5 litri, prodotto da Mitsubishi, è silenzioso e crea i presupposti per viaggi confortevoli. Le sospensioni si comportano bene, soprattutto su superfici più regolari, ma su strade dissestate possono risultare meno indulgenti perché qualche scossone in abitacolo arriva. Se ci si fa prendere la mano compare un po’ di rollio e questo nonostante la sospensione posteriore multilink, che tecnicamente resta un plus di questa auto. Insomma avete capito, passeggiata sì, gara su strada no.
Prestazioni e consumi
Il cambio automatico a doppia frizione con 7 rapporti contribuisce a rendere l’esperienza di guida fluida e piacevole. Sebbene non siano presenti palette al volante, le cambiate manuali usando la leva restituiscono un buon feeling. Con una potenza dichiarata di 177 CV e una coppia di 285 Nm, il Forthing Friday offre una buona accelerazione e si dimostra vivace su strada. Per quanto riguarda i consumi, il valore dichiarato di 7,1 litri ogni 100 km non è particolarmente contenuto, ma si adatta agli standard di SUV della sua categoria.
Prezzi e versioni disponibili
Il Forthing Friday a benzina ha un prezzo di partenza di 32.900 euro. Al netto della dotazione che soprattutto per quanto riguarda l’infotainment non è il massimo il prezzo resta comunque competitivo. La versione bi-fuel (benzina e GPL) è disponibile a 34.500 euro, mentre quella ibrida HEV costa 37.900 euro. Quest’ultima variante, grazie all’elettrificazione, raggiunge una potenza complessiva di 245 CV. Gli unici optional disponibili sono la vernice metallizzata, con un costo variabile tra 730 e 850 euro, e il ruotino di scorta, opzionale a 170 euro, ma non disponibile per la versione bi-fuel.