Una grande ariosità
Quando si sale a bordo della Kia EV3 ci si trova subito a proprio agio. Il sedile è ampio, accogliente e facile da regolare, oltre che dotato di un pregevole poggiatesta. La conformazione della plancia, quella un po’ scavata dei pannelli delle porte e l’assenza di una consolle centrale prominente fanno sì che il già abbondante spazio disponibile sia percepito come ancora maggiore. Bello è anche il mobiletto centrale, con un comodo bracciolo e un piano scorrevole che può sempre venire comodo, magari per lavorare nelle soste di ricarica. Il tutto sempre che non ci si voglia trastullare con l’intrattenimento digital del display. Anche chi siede sul divano è trattato in guanti bianchi, con un’ottima accessibilità e centimetri a iosa in tutte le direzioni. Rispetto agli ingombri esterni la volumetria interna è insomma sfruttata benone e non mancano soluzioni pratiche come prese varie sparse qua e là.
Va alla grande e… da grande
Se spaziosità e raffinatezze fanno sembrare la Kia EV3 un’auto rango superiore, il comportamento su strada non fa che confermare questa illusione. Passo lungo e carreggiate larghe, d’altro canto, definiscono una impronta a terra da SUV quantomeno medio. Per il resto tutto fa gioco di squadra per dare una sensazione di consistenza. Lo sterzo crea un buon feeling con le ruote e ha un peso corretto tra le mani, che il pilota può comunque aumentare inserendo la modalità di guida Sport.
Facilitato da un’impronta a terra importante e dal baricentro basso, l’assetto trova di suo un ottimo compromesso tra le esigenze di guidabilità e comfort. Da una parte riesce infatti a tenere a bada e a mascherare bene una massa vicina alle due tonnellate. Dall’altra digerisce con insospettabile disinvoltura buche e rallentatori, anche in presenza di cerchi da 19 pollici e pneumatici ribassati.
Le prestazioni? Quanto basta
Le ruote danno alla EV3 un look grintoso resta il fatto questa Kia non vuole esprimere aggressività su strada. Le sensazioni che regala sono di dinamismo e piacevolezza, ma senza alcuna velleità particolare dal punto di vista delle prestazioni. Il tempo nello scatto 0-100 è all’incirca di 7,5 secondi, più che buono per una macchina da famiglia, mentre la velocità massima è di 170 km/h. I tecnici hanno saggiamente tarato il powertrain per dare il meglio di sé in termini di efficienza, rassicurando la clientela tipo sulla fruibilità della macchina nella vita reale, senza cercare di stupirla con scatti mozzafiato. Quelli li regalerà forse la EV3 GT che arriverà nel 2026 insieme alla variante AWD a trazione integrale.