Prova Kia EV5 – Il SUV elettrico da viaggio

Tanto spazio, finiture curate e alta qualità della vita a bordo. Il tutto con prezzi a partire da 44.750 euro.

Un tassello alla volta, il mosaico della gamma elettrica Kia si fa sempre più completo e variegato. Facciamo un po’ il punto della situazione. Dopo aver debuttato nell’universo BEV con la EV6, Auto dell’Anno 2022, ed aver sorpreso il mondo con il mega SUV EV9, i coreani hanno piazzato un uno-due di stampo pugilistico. Hanno infatti lanciato in rapida sequenza il SUV compatto EV3 e la berlina EV4. Finita qui? Nemmeno per sogno. Ora è la volta del SUV medio EV5, di cui abbiamo anticipato il listino poco più di una settimana fa. E all’orizzonte già si profila la nuova EV2, SUV a sua volta ma più piccolo, come il numero lascia intuire. Ma su quel modello torneremo tra qualche tempo, così come riparleremo presto del PV5, veicolo commerciale elettrico di cui esiste pure una variante passeggeri. Ora i riflettori sono tutti per la EV5, già ordinabile e pronta a scendere in strada con un’unica motorizzazione e quattro allestimenti. I prezzi partono da 44.750 euro.

Il design e le dimensioni della Kia EV5

La Kia EV5 segna una evoluzione del linguaggio stilistico Opposites United tipico del brand coreano. La carrozzeria ha forme scolpite che danno vita a volumi ben definiti. A fare da contorno ci sono dettagli dal sapore fuoristradistico e gruppi ottici con la caratteristica firma luminosa “Star Map”. In questo caso si nota più che mai la volontà di mettere in risalto attraverso i LED gli spigoli della vettura.

Kia EV5 2026

Tra gli altri dettagli spiccano le maniglie a scomparsa, che fanno scena e contribuiscono a migliorare l’efficienza aerodinamica. Se i parafanghi spallati danno un’aria massiccia all’insieme, il compito di dare un po’ di slancio è lasciato soprattutto al montante posteriore. Parlando di dimensioni, la EV5 è lunga 461 cm, larga 188 e alta 168. La luce a terra è di circa 17 cm, mentre il passo misura 275 cm.

In fila per tre

Entrando nell’abitacolo si scopre come gli arredi della Kia EV5 seguano la stessa impostazione stilistica della carrozzeria. Rispetto alle altre Kia EV si nota un maggior ricorso a forme elaborate, sia a livello di bocchette dell’aria sia nella zona superiore della plancia. Questa ospita dietro un unico pannello lucido l’ormai usuale trittico di schermi. Quello della strumentazione e quello dell’infotainment sono entrambi da 12,3″ e sono divisi da un display da 5,3″ che raccoglie i comandi del climatizzatore automatico.

Plancia Kia EV5

Il touchscreen permette di gestire le funzioni principali, mentre la temperatura e la ventola si controllano attraverso semplici tasti fisici. Il sistema multimediale beneficia di aggiornamenti software over-the-air e garantisce la connettività Apple CarPlay e Android Auto wireless. Il selettore delle modalità di guida è sul volante, mentre quello delle funzioni della trasmissione è sul piantone dello sterzo.

plancia Kia EV5 2026

Il tunnel centrale include vani portaoggetti, portabottiglie e ricarica wireless. Il bagagliaio ha una capacità di 566 litri, che diventano 1.650 abbattendo i sedili posteriori. Il frunk anteriore ha invece una capacità di 44 litri.

Uno per tutte

La Kia EV5 nasce sulla base dell’architettura modulare e-GMP a 400 volt. Tutto il listino si sviluppa attorno a un unico powertrain. A comporlo sono un motore elettrico anteriore da 160 kW (ossia 218 CV) e 295 Nm di coppia e una batteria da 81,4 kWh. Parlando di prestazioni, lo 0-100 km/h richiede in 8,4 secondi e la velocità massima è di 165 km/h. Quanto invece all’autonomia, quella dichiarata è di 505 – 530 km nel ciclo combinato a seconda degli allestimenti e fino a 722 – 750 km in ambito urbano. In ricarica la batteria accetta una potenza massima in corrente continua di 150 kW. Così alimentata passa dal 10 all’80% in circa 30 minuti.

Kia EV5 2026

La EV5 si fa in quattro… allestimenti

La Kia EV5 ha una dotazione di serie tutto sommato completa già a partire dall’allestimento base, chiamato Air e venduto a partire da 44.750 euro. L’equipaggiamento prevede tra le altre cose fari a LED, cerchi in lega da 18 pollici e climatizzatore bizona. Aggiungendo 3.000 euro si può avere l’allestimento intermedio Earth, con cerchi da 19 pollici, passaruota neri lucidi e cristalli posteriori scuri. In questo caso il clima diventa trizona con pompa di calore. Inoltre volante e sedili sono riscaldati e ci sono portellone elettrico e ricarica wireless per lo smartphone. Con ulteriori 2.000 euro si può scegliere invece la grintosa GT Line, con un look sportivo e rivestimenti interni specifici. Il sedile di guida è dotato di memoria delle regolazioni. Al vertice dell’offerta c’è poi la Kia EV5 GT-Line Launch Edition, proposta a partire da 53.500 euro. L’equipaggiamento ha come fiori all’occhiello l’accesso con chiave digitale tramite smartphone, la funzione di parcheggio da remoto, il controllo degli angoli ciechi e la frenata automatica durante le manovre di parcheggio. Sono inoltre di serie il tetto panoramico elettrico, sedili anteriori ventilati con modalità relax, head-up display e il sistema audio premium Harman Kardon.

Articoli correlati
SC01 - La sportiva elettrica "peso piuma" arriva in Europa in 1.000 esemplari
Mercato auto Europa, il 2025 chiude in positivo. Bene ibride, plug-in ed elettriche
Volvo Studio Milano 2026: nuovi orizzonti tra tecnologia e cultura