2  LIVE  

La maggior parte dei costruttori condivide piattaforme, motori e allestimenti con altre aziende: come riuscire a dare “valore aggiunto” al proprio modello? Opel ci prova con il nuovo Combo, un van che vanta una storia trentennale ed è giunto alla quinta generazione. Le novità sono consistenti e numerose, ma la più importante è la derivazione da un’auto e non da un veicolo commerciale, come accadeva in passato. Il nuovo Combo propone tanti sistemi di sicurezza e assistenza alla guida, addirittura 19, e due varianti di carrozzeria (Combo Life è dedicato alle famiglie, Combo Van ai lavoratori), che condividono la furba gestione dello spazio interno.

Deriva da una vettura: significa anche che il nuovo Opel Combo adotta un equipaggiamento di serie molto completo. Sono presenti sistemi come la frenata automatica d’emergenza, l’allerta di mantenimento corsia, la telecamera posteriore a 180°, il cruise control adattivo e il riscaldamento (anche dei sedili) a distanza tramite apposito telecomando dedicato, una primizia per il segmento. Non è tutto: a bordo i passeggeri sono accolti da uno schermo touch screen da 8 pollici, compatibile con Apple Car Play e Android Auto, e c’è la possibilità di avere il sistema di ricarica wireless.

All’interno dell’Opel Combo tutto è pensato per accedere facilmente ai numerosi vani, ben 28. Notevole quello nel tunnel centrale: può contenere fino a 2 bottiglie d’acqua da un litro e mezzo. Davanti al lunotto posteriore, apribile, c’è un cassettone da 36 litri di capacità, utilissimo come ulteriore vano di carico.

All’esterno l’Opel Combo Life si conferma compatto, nonostante l’impressionante capacità di carico: è lungo 4,4 metri nella versione a passo corto (4,75 passo lungo) e ha un bagagliaio capace di 597/2.126 litri (850/2.693 litri passo lungo). Entrambe sono disponibili a 5 o 7 posti. Opel Combo Van fa ancora meglio: il volume di carico arriva a 4,4 metri cubi, per una portata massima di 1.000 kg.

La gamma motori si comporrà inizialmente da 3 Diesel e 2 benzina. Il 1.5 turbo Diesel è declinato in diverse potenze: 75 e 100 cv con cambio manuale a 5 marce e 130 cv con cambio manuale a 6 marce o automatico a 8 rapporti. Il 1.2 turbo benzina ha una potenza di 110 cv e viene gestito dal cambio manuale a 6 marce. A inizio 2019 arriverà il 1.2 turbo benzina da 130 cv con cambio automatico a 8 rapporti (optional a 1.500 euro). Per affrontare qualunque condizione climatica è disponibile il controllo di trazione IntelliGrip che gestisce la coppia in base al fondo stradale. Capitolo prezzi: Opel Combo Life parte da 21.400 euro (1.2 benzina, in offerta lancio a 16.900 euro fino a ottobre) e arriva fino a 25.900 euro.

Indietro