fbpx

Prova Skoda Enyaq RS iV, sportiva elettrica formato famiglia

Volete le prestazioni della versione Coupé con una classica linea da SUV e un pizzico di praticità in più? Eccovi serviti...

A mio modestissimo avviso, la Skoda è uno dei costruttori che più si sono evoluti negli ultimi decenni. Pensate che una delle prime auto che mi capitò di provare per lavoro negli Anni 90 fu una Skoda Favorit. Ve la ricordate? Probabilmente no, ma sappiate che non vi siete persi molto. Era una due volumi spartana, disegnata male e costruita peggio. Eppure all’epoca era il top della gamma ceca. Oggi al vertice del listino c’è invece un mezzo come la nuova Enyaq RS iV. Il salto tra i due mezzi è strabiliante, emblema di come un bruco possa trasformarsi in farfalla anche quando si parla di quattro ruote.Skoda Enyaq RS iV

Enyaq RS iV, un incrocio riuscito

Lasciamo perdere però paragoni improbabili e pensiamo alla novità del momento, ovvero la citata Enyaq RS iV. Cosa è di preciso? Semplice: il SUV elettrico che è stato ottenuto mettendo insieme la carrozzeria della normale Skoda Enyaq con il powertrain sinora riservato alla Enyaq RS iV Coupé. E qui ci vuole un ripassino veloce. La sigla RS porta con sé due motori, uno anteriore e uno posteriore, che danno vita alla trazione integrale ed esprimono coralmente 299 CV.

Skoda Enyaq RS iV

Copia-e-incolla

La Skoda Enyaq RS iV eredita dalla sorella Coupé anche la caratterizzazione sportiva. Per quanto riguarda l’esterno spiccano in particolare i profili neri a forma di E sul paraurti, la parte bassa della fiancata in tinta con la carrozzeria, il listello rosso nel paraurti posteriore e i cerchi in lega Taurus da 20” con inserti “aero” (quelli da 21” Vision sono optional). All’interno l’occhio cade soprattutto sui sedili sportivi in scamosciato sintetico, materiale che si ritrova anche sulla plancia e sul  volante multifunzione.

Skoda Enyaq RS iV sedili

Questione di dimensioni

L’infotainment sfrutta un touch screen centrale da 13 pollici, tanto scenografico quanto pratico da utilizzare. Quello che invece non convince del tutto è l’altro schermo utilizzato per la strumentazione. Con i suoi soli 5,3 pollici non appare all’altezza delle ambizioni della Enyaq RS. Inoltre condensa troppe informazioni in poco spazio, risultando poco leggibile. Ok, volendo si può contare anche sull’head-up display, ma l’impressione che si potesse e si dovesse fare di più resta.

Skoda Enyaq RS iV plancia

Un viaggio nello spazio

Pollice alto, invece, senza se e senza ma, in materia di abitabilità, davvero notevole in rapporto alle dimensioni esterne (qui sotto ci sono tutte le misure). Con il passo lungo e le batterie infilate nel pavimento, la Enyaq RS iV assicura una piacevole convivenza a bordo anche a cinque adulti ben stazzati. Ottima è anche la sistemazione riservata al pilota. A prescindere dalla statura, chi guida riesce sempre a ricreare la posizione preferita.

Skoda Enyaq RS iV dimensioni

 

Continua a leggere: VAI ALLA PROVA SU STRADA

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande