Qual è stato il primo SUV compatto della storia? A contendersi questo primato sono diversi modelli. Tutti sono più o meno legittimati a rivendicare il titolo da qualche particolare caratteristica. Nel novero delle candidature più credibili c’è anche quella della Subaru Forester, lanciata nel 1997 e capace da allora di totalizzare oltre cinque milioni di esemplari venduti. Oggi arriva sul mercato la sesta generazione del modello, declinata in quattro livelli di allestimento e dotata dello stesso quadro tecnico della Crosstrek. Il pacchetto è fuori dagli schemi, come tradizione Subaru, e merita un esame approfondito, anche perché la campagna di lancio prevede promozioni particolari.
Stile outdoor
A guardare il panorama dei C-SUV e del D-SUV si coglie come tante proposte facciano dell’eleganza e dell’aria patinata i loro fiori all’occhiello. La Subaru Forester 2025 va invece fiera del suo stile outdoor e della disinvoltura con cui si può anche buttare tra fango e polvere. A mettere in chiaro le cose provvedono un frontale alto e massiccio, parafanghi e passaruota dai tratti decisi e ampie protezioni in plastica per la parte inferiore delle lamiere. Queste si trovano a una certa distanza dal suolo. L’altezza minima da terra è di 22 cm, roba da fuoristrada DOC, mentre gli angoli di attacco, di dosso e di uscita misurano rispettivamente 20,4, 20,9 e 25,7 gradi. Dando uno sguardo all’insieme si può notare anche come le superfici vetrate siano più estese del solito, con un chiaro vantaggio sul fronte della visibilità in tutte le direzioni.
A regola d’arte
Il fatto che i finestrini siano gradi migliora anche la luminosità dell’abitacolo, che mantiene l’impostazione delle altro Subaru recenti. Nel mezzo della plancia c’è dunque uno schermo da 11,6 pollici, bello dritto sull’attenti. Il sistema d’infotainment consente il collegamento wireless per Apple CarPlay e Android Auto e – a seconda delle versioni – può integrare o meno il navigatore. La gestione delle schermate e dei loro contenuti è abbastanza intuitiva, con i comandi della climatizzazione che restano sott’occhio e a portata di mano. Se dalla console spariscono i tasti fisici, quelli presenti sul volante sembrano all’inizio pure troppi, ma basta un minimo di apprendistato per azionare tutto a colpo sicuro. Pollice alto anche per le finiture: ogni componente è realizzato e assemblato con cura.
Un mild hybrid diverso dagli altri
Passando a quel che non si vede a occhio nudo, questa Subaru adotta un powertrain ibrido e l’immancabile trazione integrale Symmetrical AWD supportata dal sistema Active Torque Vectoring. Sotto il cofano convivono, andando d’amore e d’accordo, un quattro cilindri 2.0 boxer a benzina e un motore elettrico. Quest’ultimo è inserito nella scatola del cambio automatico CVT Lineartronic e sviluppa circa 17 CV e 66 Nm di coppia. I picchi di sistema sono invece di 136 CV e di 182 Nm. La Casa giapponese continua a definire la motorizzazione mild hybrid, anche spesso in marcia ci si trova con la lancetta del contagiri sullo 0 e la scritta verde EV illumintata nella strumentazione.
Ah, quasi scordavo: per una migliore mobilità lontano dai nastri asfaltati c’è anche il dispositivo X-Mode, che setta in un colpo solo tutta l’elettronica di bordo in funzione del terreno da affrontare. La modalità Snow/Dirt è per neve, terra o ghiaia, mentre quella Deep Snow/Mud è pensata per neve fresca, fango e in generale per i terreni cedevoli.
Il listino prezzi Forester è scontato con l’offerta lancio
Gli allestimenti presenti in listino sono quattro: Free, Style, 4dventure e Premium. Come mostra bene la tabella qui sotto, anche quello di accesso alla gamma ha una dotazione di serie già molto completa. Per aiutarvi a interpretare diciture che potrebbero sembrare misteriose, ricordo che l’EyeSight è la suite di sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida, che RAB è il Reverse Automatic Braking e che SRVD sta per Subaru Rear Vehicle Detection.
Quanto ai prezzi, la Forester 2025 è offerta in teoria con prezzi di listino che vanno dai 41.950 euro della versione Free ai 48.450 euro della variante Premium. Perché dico in teoria? Perché nella fase iniziale di lancio, che si protrarrà presumibilmente almeno per qualche mese, la Casa praticherà a tutti uno sconto incondizionato di 6.050 euro. Il primo prezzo scende così a 35.900 euro e gli altri si aggiustano di conseguenza, come da tabella sottostante. Prima di passare alla prova vera e propria, una nota di merito a Subaru, che offre sulla vettura una garanzia di ben otto anni a chilometri illimitati.