Metano o benzina? Consumi ed ecoincentivi: facciamo due conti
Conviene ancora la Volkswagen Polo TGI e più in generale un’auto a metano? La verità è che se conoscessi la risposta avrei risolto buona parte dei problemi del mondo. Sì, perché nessuno al momento sa dire se e quando le tensioni sui prezzi dell’energia (e quindi il costo di benzina, gasolio, metano e GPL) finiranno e come si risolveranno. Si possono però fare delle ipotesi e una è la seguente: quando le parti in causa avranno ottenuto quanto desiderato, i prezzi torneranno in linea con le medie storiche e anche il costo del metano scenderà.
I consumi reali e il costo per 100 km
Concentriamoci su ciò che è certo. Alla fine del test – prevalentemente cittadino ma con tratti anche di extraurbano e di autostrada – il computer di bordo indicava 4 kg/100 km di metano. A 2 euro/kg, sono 8 euro per 100 km: un risparmio comunque significativo rispetto alla Polo TSI a benzina, con la quale si spendono circa 11,5 euro per la medesima tratta, ma che fino a poco tempo fa sarebbe stato doppio. Difficile, al momento, stabilire quale sia il punto di pareggio – cioè il chilometraggio a partire dal quale la TGI diventa più conveniente della TSI, alla luce dei 1.500 euro in più di listino – tra le due motorizzazioni, soprattutto perché, come scritto sopra, è ragionevole attendersi altre fluttuazioni dei prezzi nei prossimi mesi.
Ecoincentivi e prezzi della Polo a metano
Di sicuro c’è che se avete un usato di almeno 10 anni da rottamare, la Volkswagen Polo TGI permette di accedere all’Ecobonus di 1.500 euro dedicato ai modelli con valori di CO2 compresi tra 61 e 135 g/km: una cifra che di fatto rende conveniente la TGI fin dal primo momento in cui se ne entra in possesso. Prezzi: 20.750 euro per la versione di accesso alla gamma, 22.250 per la Life, 23.750 per la Style. Il weekend per il porte aperte è fissato per il 23 e 24 ottobre.