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Prova Volkswagen Tayron – Quando il solito SUV non basta…

La Tiguan vi va stretta? Cercate qualcosa di più versatile e sfizioso, magari anche a sette posti? Eccovi accontentati!

In casa Volkswagen sono convinti di due cose. La prima è che i clienti vogliono guidare soprattutto SUV. La seconda è che costoro hanno un palato fino e non sono disposti ad accettare compromessi: la macchina che comprano deve essere insomma ben in linea con le loro esigenze. E così a Wolfsburg hanno deciso di allargare ulteriormente la loro “T family”, ossia la famiglia dei modelli suvvegianti, i cui nomi cominciano appunto tutti con la lettera T. L’ultimo innesto è la Tayron, che si inserisce in catalogo tra la Tiguan e la Touareg. La macchina può già essere ordinata con cinque diverse motorizzazioni e altrettanti livelli di allestimento. I prezzi partono da 45.900 euro e arrivano a 60.850 euro, ammesso che non ci si lasci tentare da qualche personalizzazione.

Volkswagen Tayron

Stretching

Dal punto di vista estetico la nuova Volkswagen Tayron non compie rivoluzioni e segue il filone stilistico delle due sorelle di cui sopra. Propone dunque un frontale massiccio, con un ampio motivo nero nella parte inferiore, simile a quello che movimenta anche il fascione posteriore. I fari, disponibili anche con tecnologia LED Matrix, hanno un’aria accigliata e, sulle versioni più ricche, possono essere uniti da un listello luminoso, secondo uno schema riproposto anche in coda.

Volkswagen Tayron

A livello di fiancata a contendersi gli sguardi sono  la nervatura che mette in risalto i parafanghi posteriori e il montante C molto dinamico. Quanto alle misure, la Tayron è lunga 477 cm, ossia 23 cm più della Tiguan. Metà dell’incremento incide sul passo, che raggiunge i 279 cm, mentre la metà restante va a interessare lo sbalzo posteriore. Per la cronaca il Cx è ottimo, pari 0,28.

Volkswagen Tayron

Le dimensioni contano

Già che ho parlato di dimensioni esterne, vediamo subito come i tecnici Volkswagen le hanno sfruttate in ottica praticità. La Tayron si può scegliere a cinque posti oppure anche a sette, sborsando 985 euro e ricevendo in cambio due sedili supplementari, estraibili dal piano di carico.

A proposito, nel primo caso la capacità del bagagliaio va dagli 885 ai 2.090 litri. Tali valori scendono a 705 e a 1.915 litri per gli esemplari eHybrid, ossia ibridi plug-in (solo a cinque posti). Gli esemplari con la terza fila di sedili a scomparsa hanno invece un volume utile che passa dai 345 agli 850 e ai 1.905 litri a seconda che a bordo ci siano 7, 5 o 2 persone. La capacità di traino è di 2.500 kg mentre sul tetto si possono caricare fino a 100 kg

plancia Volkswagen Tayron

Arredi hi-tech

L’abitacolo della Tayron è sulla stessa lunghezza d’onda, fedele agli stilemi delle altre recenti VW. La plancia ha un disegno pulito, con l’immancabile coppia di display. La strumentazione digitale è da 10,25 pollici e può essere integrata da un head-up display.

infotainment Volkswagen Tayron

Per l’infotainment c’è invece un touch screen che può essere da 12,9 o 15 pollici a seconda degli allestimenti. Sotto di esso ci sono cursori touch retroilluminati mentre sul mobiletto centrale spunta un manopolone multifunzione, con cui si gestisce il volume e si selezionano le modalità di guida. Il guidatore può personalizzare anche le cosiddette Atmospheres, che adattano al volo l’ambiente interno a livello di luci e suoni. L’assistente vocale IDA 2 ha come spalla anche l’intelligenza artificiale di ChatGPT, che da poco padroneggia anche l’italiano.

Park Assist Volkswagen Tayron

Si parcheggia da sola

A proposito di tecnologie, tra i fiori all’occhiello della Tayron c’è il controllo dinamico del telaio DCC Pro, con nuovi ammortizzatori a doppia valvola. È di serie sugli esemplari plug-in e a trazione integrale, optional negli altri casi. Completa è inoltre la dotazione degli ADAS che sfruttano un’elettronica di ultima generazione, cinque radar (tre frontali e due posteriori) e una telecamera. Quello più spettacolare è l’assistenza al parcheggio, con la macchina che può memorizzare manovre complesse e replicarle poi in autonomia. Il tutto senza dimenticare la capacità di essere telecomandata negli stalli attraverso lo smartphone, senza bisogno che il pilota sia a bordo.

La gamma motori della Volkswagen Tayron

La gamma della Tayron è composta da ben cinque motorizzazioni. A catalogo ci sono due powertrain ibridi plug-in (eHybrid da 204 e 272 CV, con un’autonomia elettrica fino a 121 km), un mild hybrid (1.5 eTSI da 150 CV) e due turbodiesel (2.0 TDI da 150 o 193 CV). In tema di trasmissione, tutte le Tayron hanno il cambio robotizzato a doppia frizione DSG, con sei o sette marce. La trazione è sempre anteriore salvo che nel caso della 2.0 TDI 193 CV, che ha la trazione integrale 4Motion.

Allestimenti Plus, la scelta migliore

La Tayron è declinata in cinque livelli di allestimento, Life, Edition Plus, Elegance, R-Line e R-Line Plus. Il listino si presenta quindi molto articolato. Le righe che lo compongono sono ben 27, con prezzi che vanno da 45.900 a 60.850 euro.

listino prezzi Volkswagen Tayron

Come prassi Volkswagen, le versioni con l’appellativo Plus garantiscono un notevole vantaggio cliente. In tal senso, più di mille parole, valgono le due immagini qui sotto.

listino volkswagen tayron allestimenti Plus

E adesso è arrivato il momento di passare alla prova su strada.

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