fbpx

Renault Talisman Sporter: famiglia moderna

La wagon derivata dall’erede della Laguna adotta dei moderni 1.6 turbo benzina o diesel. Tecnica raffinata: alla sterzatura integrale si abbinano gli ammortizzatori attivi.

Deve essergli scappato il piede sul pedale dell’acceleratore! In Renault bruciano le tappe e svelano la versione wagon dell’inedita Talisman. Peccato che la berlina debba ancora essere presentata; il debutto è atteso in occasione del prossimo Salone di Francoforte…RenaultTalismanSporter-001Erede della Laguna, è lunga 4,86 metri – vale a dire un cm in più rispetto alla berlina dalla quale deriva e 6 cm in più rispetto a Laguna SporTour – e può contare su di una capacità di carico compresa tra 572 e 1.700 litri: valori nettamente superiori rispetto al passato (508/1.593 litri). Esteticamente trae spunto dalle “sorelle” Kadjar ed Espace; in abitacolo, ad esempio, spiccano il rinnovato controller multifunzione lungo il tunnel e il display verticale al centro della plancia, corredato del sistema multimediale R-Link 2, mentre la firma luminosa promette d’essere assolutamente originale. Sempre da Espace – analogamente alla berlina – viene mutuato il sistema Multi-Sense che permette di adattare in funzione del programma di marcia selezionato il comportamento della sterzatura integrale, la taratura degli ammortizzatori attivi, la servoassistenza dello sterzo, l’erogazione del motore, la logica di funzionamento della trasmissione a doppia frizione EDC, l’illuminazione dell’abitacolo e la grafica della strumentazione.RenaultTalismanSporter-002La gamma motori, condivisa con la berlina e composta esclusivamente da unità omologate Euro 6 con sistema Start&Stop e recupero dell’energia nelle fasi di frenata, prevede un 4 cilindri 1.6 turbo a iniezione diretta di benzina da 150 e 200 cv, abbinabile esclusivamente al cambio a doppia frizione a 7 marce, e un 1.6 td negli step da 110, 130 e 160 cv. In quest’ultimo caso la trasmissione EDC è a 6 rapporti. Proposta in cinque allestimenti, ha nella versione Initiale Paris il top di gamma completo di cerchi in lega da 19 pollici, rivestimenti in pelle Nappa con cuciture a contrasto e sedili ventilati con funzione massaggio. Non meno raffinati i sistemi di assistenza alla guida: sono inclusi nel pacchetto ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) la frenata automatica in caso di collisione imminente, l’avviso di superamento involontario della linea di corsia, il cruise control adattivo, l’head-up display, il parcheggio pilotato, il riconoscimento della segnaletica stradale e la telecamera in retromarcia. Debutterà in Italia a primavera 2016.

 

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90: gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande