Renault Twingo Night & Day: alla faccia del low cost

7.750 euro per la versione d’accesso della gamma Twingo 2014. Un prezzo da discount abbinato a una discreta dotazione di serie. Unica motorizzazione disponibile il 1.2 16V a benzina da 75 cv. Manca qualcosa? Clima ed Esp…

7.750 euro. Un prezzo d’attacco terribilmente aggressivo. Nessun’altra city car è tanto economica. Nulla possono, a confronto, le low cost Dacia Sandero 1.2 75 cv (7.900 euro) e DR DR1 1.1 68 cv (7.980 euro), così come la nipponica Suzuki Alto 1.0 VVT 68 cv (7.965 euro). Rivali, ad onor del vero, accomunate dalla carrozzeria a cinque anziché a tre porte; quest’ultima, come in passato, unica configurazione disponibile per Renault Twingo. L’utilitaria francese è proposta in versione Night & Day 1.2 75 cv, record di risparmio. Costa infatti 2.200 euro meno rispetto al precedente allestimento entry level 1.2 Wave 75 cv.

La motorizzazione è unica. Nel dettaglio, si tratta del collaudato 4 cilindri in linea 16V di 1.149 cc alimentato a benzina, forte di monoblocco e testata in lega leggera, accreditato di 75 cv e 10,9 kgm di coppia. Unità che lavora in abbinamento a una trasmissione manuale a 5 rapporti e che promette uno scatto da 0 a 100 km/h in 12,3”, 169 km/h di velocità massima e una percorrenza media di 19,6 km/l a fronte di emissioni di CO2 di 130 g/km. Prestazioni cui contribuisce il peso contenuto in 944 kg. Nulla cambia, rispetto alle comuni Twingo, quanto a schematismo delle sospensioni: McPherson all’avantreno e a barre di torsione al retrotreno.

L’allestimento Night & Day include Abs con ripartitore e assistente alla frenata d’emergenza, fari fendinebbia e air bag frontali e laterali per conducente e passeggero anteriore. In sostanza, per completare la dotazione di sicurezza è sufficiente acquistare l’Esp (550 euro inclusi gli air bag a tendina), optional analogamente a quanto previsto per il resto della gamma Twingo (fatta eccezione per la sportiva RS). In abitacolo spiccano la radio Mp3 con connettività Bluetooth e ingressi sia Usb sia Aux, così come i comandi audio al volante. Il climatizzatore manuale costa 800 euro.

Oltre alla tinta Bianco Ghiaccio, di serie, Twingo MY14 Night & Day è disponibile in Rosso Maya, Blu Bay, Vanilla Cream e Blu Purple. Sono optional i sedili posteriori Flex Seats scorrevoli (di 22 cm) e separati, abbattibili disgiuntamente per portare da 230 a 951 litri la capienza del bagagliaio. Per quanti non si accontentano sono disponibili accessori di pregio quali cruise control, volante rivestito in pelle, climatizzatore automatico, tetto panoramico elettrico e spoiler stile GT.