fbpx

Skoda Fabia Sport Monte Carlo, voglia di sportività

La compatta boema tira fuori gli artigli con una versione da 150 CV e cambio DSG. Scatta da 0 a 100 km/h in 8 secondi e ha prezzi che partono da 26.700 euro.

A meno di un anno dal lancio della nuova generazione, la gamma della Skoda Fabia è ancora in evoluzione. Dopo aver gettato le basi del listino la Casa boema va ora a piazzare una versione inedita al vertice dell’offerta. Si tratta della Skoda Fabia Sport Monte Carlo, che strizza l’occhio alla clientela più giovanile e amante della guida brillante. Non è un caso che a Mlada Boleslav abbiano deciso di equipaggiare questa variante con un solo motore, il 1.500 TSI ACT da 150 CV, che fa coppia fissa con il cambio robotizzato a doppia frizione e a sette rapporti DSG.Skoda Fabia Sport Monte Carlo

Solo quando serve

Chi ha un po’ di familiarità con i propulsori del Gruppo Volkswagen sa bene cosa voglia dire la sigla ACT. Le tre lettere dicono che quando non è richiesta una grande potenza, due cilindri vengono disattivati per abbattere i consumi e le emissioni. In questo modo la Fabia Sport Monte Carlo riesce ad accontentarsi di 5,9 litri di benzina nei 100 km del ciclo WLTP e a emettere 135 g/km di CO2, pur offrendo prestazioni di tutto rispetto. Accelera infatti da 0 a 100 km/h in soli 8 secondi, mentre la velocità massima è di 225 km/h.

Skoda Fabia Sport Monte Carlo

Accenti sportivi

Se il piede destro si toglie le sue soddisfazioni, anche l’occhio ha la sua parte. Come le altre Monte Carlo della gamma, mascherina, cornici dei finestrini, calotte degli specchi e scritte sono nere. Nella parte bassa ci sono invece prese d’aria maggiorate e un estrattore. A tutto questo la Sport aggiunge i cerchi in lega Libra da 18 pollici e l’assetto sportivo, con molle più rigide e più corte di 15 mm. Nell’abitacolo spiccano i sedili sportivi con i poggiatesta integrati. L’ambiente è scuro, ma a dare una nota vivace ci sono elementi specifici in rosso, come la cornice del cambio e le maniglie delle porte anteriori. La lista dei segni particolari si completa con il volante multi-funzione, la strumentazione digitale Virtual Cockpit con layout specifico e la pedaliera in metallo.

Skoda Fabia Sport Monte Carlo plancia

Ci vediamo dopo l’estate

La dotazione di serie della Skoda Fabia Sport Monte Carlo è completa. Nell’equipaggiamento spiccano i fari Full Bi-LED e i sistemi Front Assistant con frenata automatica e riconoscimento pedoni e Lane Assistant per il mantenimento della corsia di marcia. Parlando di multimedialità, ha di serie uno schermo da 8”, la radio DAB+, una doppia presa USB-C e connettività Apple Car Play e Android Auto. Inoltre una e-Sim permette di interfacciarsi con la vettura tramite l’app MySkoda. La Fabia Sport Monte Carlo può già essere ordinata a partire da 26.700 euro. Le prime consegne sono previste dopo l’estate.

Skoda Fabia Sport Monte Carlo volante

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90: gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande