fbpx

La Skoda Octavia si rinnova, ora è più tecnologica

Con il restyling sull’Octavia arrivano un nuovo frontale, interni rinnovati e nuovi sistemi di sicurezza, ma sparisce il metano

Skoda ha aggiornato l’Octavia, berlina e station, il restyling dona alla vettura un tocco di freschezza al design senza stravolgere l’aspetto. Le modifiche estetiche si concentrano sul frontale, dove arrivano nuovi fari, una nuova griglia.

I fari LED sono caratterizzati da una nuova firma luminosa e dall’adozione della tecnologia Matrix LED di seconda generazione Crystallinium, per un’illuminazione ancora migliore. Anche il posteriore riceve gruppi ottici a LED che si estendono sul portellone posteriore, con indicatori di direzione a grafica animata.

Rinnovati i paraurti anteriore e posteriore, che aumentano leggermente la lunghezza dell’auto (più 9 mm per 4,698 metri totali), senza però cambiare le quote interne. 

Skoda Octavia, interni all’insegna di tecnologia e sostenibilità

Quello dell’ecosostenibilità è ormai un mantra a cui la nuova Octavia non si può certo sottrarre. E cosi con il restyling arrivano nuovi tessuti riciclati e pelle trattata in modo ecosostenibile. Quattro gli allestimenti principali: Essence, Selection, Sportline ed RS con diverse possibilità di personalizzazione, affidate a nove Design Selection per gli interni tra cui scegliere.

Dal punto di vista tecnologico, il restyling dell’Octavia prevede il Virtual Cockpit da 10″ e l’infotainment con display da 10″; il display da 13″ è opzionale, con il navigatore e ChatGPT integrato a potenziare le capacità dell’assistente virtuale Laura di Skoda. Su tutte le nuove Octavia il climatizzatore bi-zona è di serie, non mancano le prese usb-c e la ricarica wireless per lo smartphone.

Parola d’ordine praticità, sull’Octavia si può avere raschietto per il ghiaccio nello sportello del serbatoio e anche un ombrello

Confermate le soluzioni Simply Clever, che per la wagon prevedono una nuova copertura automatica del vano bagagli, la tasca multifunzione nel bagagliaio con ganci regolabili, il box portaoggetti per borse, bicchieri e bottiglie nella zona posteriore.

Motori, addio al metano

Già, il restyling della Skoda fa a meno dei motori a metano, che spariscono dal listino. Non c’è traccia di powertrain plug-in hybrid, almeno per ora, si amplia invece offerta di versioni mild hybrid.

Le motorizzazioni diesel prevedono il 2.0 TDI, disponibile nella versione 116 CV e 300 Nm con cambio manuale, o nella versione da 150 CV e 360 Nm con cambio automatico. Il benzina 1.5 TSI si potrà avere nella versione 116 e 220 Nm oppure con 150 CV e 250 Nm, abbinati al cambio manuale. ll 1.5 TSI viene offerto anche in versione mild hybrid a 48 Volt, con il cambio automatico DSG; arriverà invece in seguito Il 2.0 TSI da 204 CV e 320 Nm, abbinato al cambio automatico e alla trazione integrale.

La più sportiva Octavia RS, potrà contare sul propulsore 2.0 TSI da 265 CV e 370 Nm, con cambio automatico e alla trazione integrale. Alla Octavia RS Skoda riserva anche l’assetto sportivo ribassato di 15 mm, i cerchi in lega da 18″ (quelli da 19″ sono opzionali), il differenziale VAQ a controllo elettronico, il servosterzo progressivo, l’impianto di scarico sportivoe la modalità di guida Sport.

L’Octavia ora è ancora più sicura

Il restyling dell’Octavia introduce nuovi ADAS e alcuni aggiornamenti ai sistemi di sicurezza preesistenti. Debuttano infatti l’Intelligent Park Assist e il Remote Park Assist; migliorato il funzionamento dell’Attention and Drowsiness Assist, che valuta alcuni parametri del comportamento del guidatore per avvertirlo di un calo degli standard di guida.

Il restyling della Skoda Octavia arriverà in Italia nel corso del 2024, al momento non sono ancora stati comunicati i prezzi.

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90: gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande