Smart for-us, il pick-up a emissioni zero

Ha debuttato a Detroit il concept di un pick-up urbano in perfetto stile Smart: dinamico, rivolto ai giovani, elettrico e quindi a emissioni zero. Il design è irriverente, l'abitacolo caratterizzato da superfici bianco perla, le soluzioni tecnologiche all'avanguardia. E per non fermarsi mai trasporta due biciclette ibride

10 gennaio 2012 - 12:01

La base è la fortwo di serie, ma la Smart for-us è molto di più: mobilità intelligente, visione del futuro, praticità, rispetto per l’ambiente e capacità di carico. Si tratta, ovviamente, di un concept, che però potrebbe a tempo debito trovare la strada della produzione in serie.

Le dimensioni esterne permetterebbero di caricare questa Smart su un pick-up tradizionale: lunga poco più di tre metri e mezzo, è più larga dei modelli standard e può quindi vantare un aspetto più solido e robusto, che resta però agile grazie agli sbalzi corti.

Monta un motore elettrico a magnete permanente da 55 kW di potenza, come sulla Smart fortwo electric drive, che sarà in vendita dalla prossima primavera. Grazie ai 130 Nm di coppia le prestazioni dichiarate sono interessanti, con la velocità massima pari a 120 km/h. La Smart for-us può trasportare due passeggeri e due biciclette, anch’esse elettriche naturalmente, ricaricate attraverso il veicolo stesso. In realtà le bici sono ibride, visto che associano la propulsione elettrica, con motore brushless nel mozzo posteriore, alla pedalata. La potenza del motore elettrico è definita da un apposito pulsante sul manubrio ed è regolabile su quattro livelli.

L’abitacolo, contraddistinto da superfici lisce bianco perla, racchiude anche eleganti sezioni in alluminio spazzolato. La plancia, come su Smart forvision, permette la circolazione dell’aria e quindi l’adeguata ventilazione dell’abitacolo. Con la videocamera integrata il guidatore ha il controllo di ciò che accade dietro di lui: la visualizzazione avviene su uno smartphone, che sostituisce lo specchietto retrovisore.

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Nuova Opel Corsa, le prime foto ufficiali

Coyote, sicurezza stradale verificata. Appuntamento ad Autopromotec

Bollo auto, le Regioni decidono sconti ed esenzioni