Suzuki XA Alfa

La Casa di Hamamatsu sforna la sua interpretazione di "urban SUV”. Realizzato sulla piattaforma della Swift, si chiama XA ed è una concept che potrebbe però diventare anche realtà

17 gennaio 2012 - 0:01

Il Suv compatto da città piace, mini Countryman e Nissan Juke lo dimostrano. Per questo la nicchia per ora presidiata da pochi modelli, quasi tutti di successo, inizia a interessare anche altri costruttori che potrebbero arrivare a breve a rimpolpare il segmento. Uno di questi potrebbe essere Suzuki che all’auto Expo di Dehli ha esposto un concept di SUV compatto. Il suo nome è XA Alpha, unica notizia conosciuta è realizzato sulla piattaforma della Swift.

Misure piuttosto compatte, quindi, (la Swift non arriva a 4 metri) in cui Suzuki è riuscita a far entrare una  piccola crossover dal design decisamente azzeccato, in cui è riconoscibile qualche ispirazione alla Range Rover Evoque, soprattutto nella zona laterale-posteriore. Il “british style” in questo caso ha fatto scuola.

Suzuki non è stata prodiga informazioni sulla nuova XA Alpha, niente notizie su motorizzazioni trazione e quant’altro, ma dato che la Swift esiste già in versione 4×4 è piuttosto facile pensare che la trazione integrale possa essere presente anche sulla XA. Per i motori ci vedremmo bene il 1.3 DDiS da 75 cv. Ovviamente ora la palla passa a Suzuki, vedremo se l’XA sarà destinata a diventare realtà.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Dacia e Udinese Calcio, la partnership si rinnova

Volkswagen ID.4 in movimento gialla tre quarti anteriore

Volkswagen ID.4 contro Tesla Model Y e gli altri SUV elettrici

BMW Why Buy EVO

BMW Why-Buy Evo, guidare una BMW senza comprarla è ancora più facile. Ecco perché