Aston Martin DBX707 – 520 kW/707 CV
Svelata da poco, l’Aston Martin DBX707, (in vendita a 256.000 euro circa) è attualmente il SUV con motore endotermico più potente sul mercato (nel mondo elettrico però c’è chi fa meglio). Ma questo primato potrebbe cadere presto: l’arrivo del Ferrari Purosangue, atteso entro l’anno, pare che rimetterà tutto in discussione. I cavalli del motore V8 4.0 biturbo del SUV Aston Martin sono ben 707, con una coppia massima di 900 Nm. Quanto basta per far sfrecciare la DBX707 fino a 310 km/h, con il passaggio 0-100 km/h in 3,3 secondi. Il cambio è automatico a nove rapporti, con frizione a bagno d’olio per sopportare meglio le sollecitazioni. La trazione è sulle 4 ruote, ma il pilota può scegliere anche di scaricare la potenza del motore sulle sole ruote posteriori. Il telaio può contare su sospensioni pneumatiche con una taratura specifica, gestite dal sistema eARC (Electronic Active Roll Control). Per l’impianto frenante ci sono dischi carboceramici da 420 mm all’anteriore e 390 mm al posteriore, entrambi con pinze a sei pistoncini. Fuori la cattiveria è sottolineata dall’ampia griglia frontale e dalle appendici aerodinamiche, in particolare spicca l’enorme estrattore posteriore con la doppia coppia di terminali di scarico dal diametro davvero generoso. Dentro il lusso è estremo.
- Maserati Levante Trofeo AWD – 427 kW/580 CV
- Rolls-Royce Cullinan Black Badge – 441 kW/600 CV
- Audi RS Q8 – 441 kW/600 CV
- BMW X5 M Competition e BMW X6 M Competition – 460 kW/625 CV
- Mercedes GLE 63 4Matic+ Mild hybrid AMG S – 466 kW/634 CV
- Bentley Bentayga Speed – 467 kW/635 CV
- Lamborghini Urus – 478 kW/650 CV
- Porsche Cayenne Turbo S E-hybrid – 500 kW/680 CV
- Ferrari Purosangue – oltre 800 CV
- Tesla Model X Plaid – 750 kW /1020 CV