Tesla Model X Plaid – 750 kW /1020 CV
Il SUV più potente al mondo è elettrico. Sorpresa, ma neanche tanto: si sa che le auto di elettriche in fatto di potenza e prestazioni possono sfoderare numeri da primato. Resta il fatto che la Tesla Model X Plaid, (la versione più potente della gamma) è semplicemente sbalorditiva: il powertrain Tri Motor ha 1020 CV di potenza di picco ed è capace di spingere i 2455 kg di peso del SUV Tesla fino a 262 km/h di velocità massima, con un’accelerazione 0-100 km/h in 2,6 secondi. Un razzo. Tutto è particolare nella Tesla Model X, a partire dalla scenografica apertura delle porte posteriori ad ali di gabbiano.
Dentro lo spazio è tanto, anche nel bagagliaio. Lo stile degli interni è minimale, con il grande display cinematografico da 17″ che domina tutto e che è il centro di controllo dell’auto. A proposito, i sistemi di aiuto alla guida sono al massimo, con il tanto agognato Autopilot che è tra i più evoluti sistemi di guida autonomi al mondo. Il volante però c’è ancora, anche se è più simile alla cloche di un aereo: si chiama Yoke e integra sulle razze gli indicatori di direzione, il comando per azionare i tergicristalli, quello degli abbaglianti e il clacson. Quanto costa la Model X lo si saprà con esattezza solo all’avvicinarsi della consegna: “Prezzi e opzioni saranno definiti all’avvicinarsi della consegna”, come recita il configuratore online. Anche questo in pieno stile Tesla. Comunque si parte da più di 120.000 euro.
- Maserati Levante Trofeo AWD – 427 kW/580 CV
- Rolls-Royce Cullinan Black Badge – 441 kW/600 CV
- Audi RS Q8 – 441 kW/600 CV
- BMW X5 M Competition e BMW X6 M Competition – 460 kW/625 CV
- Mercedes GLE 63 4Matic+ Mild hybrid AMG S – 466 kW/634 CV
- Bentley Bentayga Speed – 467 kW/635 CV
- Lamborghini Urus – 478 kW/650 CV
- Porsche Cayenne Turbo S E-hybrid – 500 kW/680 CV
- Aston Martin DBX707 – 520 kW/707 CV
- Ferrari Purosangue – oltre 800 CV