Suzuki presenta la nuova Across Plug-In Hybrid, la casa di Hamamatsu per il suo nuovo SUV di taglia media punta su un sistema PHEV aggiornato e su un ricco pacchetto di tecnologie per conquistare chi cerca un mezzo capace di affrontare l’asfalto urbano e i tracciati più impegnativi, grazie alla trazione integrale elettrificata. La base è quella della Toyota RAV4, anch’essa recentemente rinnovata.
Muscoli in vista
Con i suoi 4,60 metri di lunghezza, 1,85 di larghezza e 1,68 di altezza e un passo che sfiora i 2,7 metri, la Suzuki Across offre lo spazio che serve per accogliere comodamente fino a 5 passeggeri, bagagli compresi. Il vano posteriore ha una capacità dichiarata di 446 litri, a cui si accede mediante il portellone motorizzato.

Le linee sono pulite ma decise, con griglia frontale dal profilo rialzato, ampia carreggiata e passaruota squadrati che accolgono ruote da 18 pollici (235/55R18), a sottolineare le capacità off-road.



La parentela con la RAV4 è evidente, ma la Across si distingue il paraurti anteriore di diverso design. Confermati invece i gruppi ottici, con gli anteriori che propongono la firma luminosa a C. Aggiornata la gamma colori con le tre nuove tinte Bianco, Grigio e Verde che si affiancano al Nero.
Plancia ad “effetto sospeso”
Nessuna sorpresa per quanto riguarda la plancia, anche qui la base è quella della RAV4. Suzuki sottolinea il design con “effetto sospeso”, che raggruppa in un’unica area centrale il display dell’infotainment da 12,9 pollici, il selettore del cambio e i comandi principali.

Dietro al volante troviamo il display della strumentazione da 12,3 pollici e si può avere anche un head-up display. Non mancano i pad per la ricarica wireless degli smartphone e 5 porte USB di tipo C. Il comfort è assicurato da sedili anteriori rivestiti in pelle sintetica e tessuto, con regolazioni elettriche a 10 vie per il conducente e a 8 per il passeggero, entrambi riscaldabili.



Motore ibrido da 304 cavalli
La nuova Suzuki Across Plug-in Hybrid monta un powertrain con motore termico quattro cilindri 16 valvole da 2.5 litri e due unità elettriche: il primo è in grado di sviluppare 105 kW (143 CV), il motore elettrico anteriore sviluppa 150 kW e quello posteriore 40 kW, per una potenza di sistema pari a 304 cavalli. Le prestazioni sono brillanti: 0-100 km/h in 6,1 secondi e velocità massima di 180 km/h.

La batteria da 22,7 kWh consente alla Suzuki Across Plug-in Hybrid di muoversi in modalità puramente elettrica, l’autonomia non è dichiarata ma non dovrebbe discostarsi molto dai 100 km della Toyota RAV4.
La trazione integrale AllGrip E-Four distribuisce dinamicamente la coppia tra i due assi attraverso il cambio E-CVT automatico. Alle modalità NORMAL, ECO e SPORT si aggiunge la E-Four TRAIL per l’off-road, con rapporto di distribuzione della coppia fisso tra avantreno e retrotreno.
Più tecnologia al servizio della sicurezza
Sul fronte sicurezza, la nuova Suzuki Across Plug-in prevede l’assistenza alla guida di Livello 2, con sistema Pre-Collisione che combina radar millimetrico e telecamera per rilevare pedoni, ciclisti e veicoli in traiettoria d’impatto, intervenendo con frenata e sterzo d’emergenza. Il cruise control adattivo DRCC regola velocità e distanza, analizzando anche i dati cartografici. Completano il quadro il mantenimento attivo della corsia, la frenata automatica in manovra, il Driver Monitor e la camera a 360°.