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Suzuki S-Cross 1.5 Hybrid 140V, l’avanzata dell’elettrificazione

Anche sulla S-Cross arriva la recente motorizzazione full hybrid già vista e provata sulla Vitara. Le vendite partono con una Web Edition venduta solo online.

Elettrificazione è sempre più la parola d’ordine per la gamma Suzuki. Il listino era già 100% ibrido, ma ora si arricchisce di una nuova versione full hybrid. Si tratta della nuova Suzuki S-Cross 1.5 Hybrid 140V, che monta la più recente motorizzazione del marchio, sviluppata internamente dai tecnici di Hamamatsu e già provata qualche tempo fa sulla Vitara.

Una presenza discreta

Le novità della Suzuki S-Cross 1.5 Hybrid 140V si concentrano tutte sotto il cofano. Dal punto di vista estetico nulla permette di distinguere questa variante dalle altre S-Cross. Il modello presentato lo scorso anno ha una linea attuale, studiata in Italia presso il Centro Stile Suzuki di Robassomero (TO), e sulla quale non avrebbe avuto senso intervenire in alcun modo. Se la carrozzeria, lunga 430 cm è confermata, lo stesso vale anche per l’abitacolo. La presenza di una batteria maggiorata rispetto a quella della S-Cross 1.4 48V (che resta ancora in listino) non incide infatti sull’abitabilità. I vari componenti del sistema ibrido sono stivati nel doppio fondo del bagagliaio, che mantiene a sua volta la capacità di sempre, 430 litri.

Suzuki S-Cross 1.5 Hybrid 140V

Una soluzione unica

La motorizzazione 1.5 Hybrid 140V 140V ha una potenza totale di 116 CV e si compone di tre elementi principali. Sono il motore quattro cilindri aspirato a ciclo Atkinson 1.5 DualJet K15C, il modulo ibrido con motogeneratore MGU da 24,6 kW, alimentato da una batteria di trazione da 140V e infine il cambio robotizzato AGS. In partenza e a bassa velocità il sistema impiega la sola trazione elettrica, con cui è possibile raggiungere gli 80 km/h oppure coprire una distanza fino a 4,5 km. In velocità, il motore elettrico lascia spazio a quello termico, rientrando però in gioco in fase di veleggiamento, quando l’unità a benzina viene spenta e disaccoppiata dalle ruote. I due motori spingono invece all’unisono quando il pilota accelera con decisione. In rilascio invece il motogeneratore carica la batteria 140V, un’operazione fatta a volte anche ad andatura costante, utilizzando un po’ della potenza del motore termico.

Suzuki S-Cross 1.5 Hybrid

A controllo elettronico

Il pilota non ha un tasto EV per scegliere quando muoversi in modalità elettrica. Pensa a tutto la centralina che governa il sistema Hybrid, in base alla carica della batteria, allo stile di guida e alle temperature. Chi guida può giusto selezionare la modalità di guida ECO che riduce i consumi e aumenta l’efficienza. Questa funzione privilegia infatti la trazione elettrica e rende le risposte all’acceleratore più dolci, regolando il climatizzatore e l’eventuale trazione integrale in modo che comportino assorbano meno potenza dal motore termico.

Suzuki S-Cross 1.5 Hybrid

In rete, per cominciare

S-Cross Hybrid 1.5 140V sarà disponibile con trazione anteriore o integrale dal mese di settembre nel solo allestimento Starview, quello più ricco a catalogo. Da domani, 29 luglio, sarà però possibile prenotare attraverso la piattaforma Smart Buy del sito Suzuki  la ricca versione di lancio  S-Cross Hybrid 1.5 Starview 4WD AllGrip AT Web Edition che ha un prezzo promozionale di 33.090 euro e offre in omaggio due anni di estensione della garanzia, per un totale di cinque.

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