Suzuki S-Cross 1.6 DDiS 4WD Start&Stop

14 marzo 2014 - 17:03

Evoluzione in chiave familiare della nota crossover SX4, è una vettura concreta, dall’indole tranquilla pur vantando una vocazione fuoristradistica superiore alle rivali. L’abitacolo è spazioso, le finiture in linea con le concorrenti, la dotazione di serie completa. Il bagagliaio? Tra i più capienti della categoria con 5 persone a bordo. La vera rivoluzione è legata al sistema di trazione integrale, supportato dal sistema AllGrip che permette di scegliere, mediante l’apposito comando lungo il tunnel, tra le modalità di marcia Auto, Sport, Snow/Mud e Lock. Il programma Auto privilegia il risparmio di carburante avvalendosi della trazione anteriore quale impostazione predefinita, con la possibilità di trasferire kgm al retrotreno qualora venga ravvisata una perdita d’aderenza all’avantreno. Sport, diversamente, sfrutta al massimo le 4WD favorendo la ripartizione della coppia verso l’asse posteriore ed esaltando la reattività del motore, mentre Snow/Mud prevede la trazione integrale sempre attiva supportata da uno specifico setting del controllo di trazione. Lock, infine, vede le 4WD abbinate al blocco del rapporto di distribuzione dei kgm 50/50 tra avantreno e retrotreno. Neutra e prevedibile ad andature turistiche, complici le sospensioni dalla taratura abbastanza cedevole e lo sterzo non eccessivamente demoltiplicato, lontano dall’asfalto offre il meglio grazie alla notevole motricità, specie in presenza di fondi viscidi. I tratti ad aderenza ridotta vanno affrontati senza esitazioni, sfruttando la coppia del 4 cilindri in linea 1.6 td di derivazione Fiat, sovralimentato mediante turbocompressore a geometria variabile e accreditato di 120 cv e 320 Nm (32,6 kgm). Unità che, a fronte di uno scatto da 0 a 100 km/h in 12,0 secondi, permette di percorrere mediamente 22,7 km/l. Praticamente astemia!

Identikit
Trazione: integrale
Motore: ciclo Diesel, 4 cilindri in linea, 1.598 cc, 16V, turbo
Potenza: 120 cv
Coppia: 320 Nm (32,6 kgm)
Trasmissione: manuale a 6 rapporti
0-100 km/h: 12,0 sec.
Velocità massima: 175 km/h
Consumo medio: 22,7 km/l
Omologazione antinquinamento: Euro 5
4WD: si
Prezzi: 28.350 euro
 
Le valutazioni di RED
Efficacia su asfalto: ***
Efficacia su sterrato: ****
Prestazioni: ***
Consumi: *****
Dotazioni: *****
GIUDIZIO COMPLESSIVO: ****
 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Audi RS6 tre quarti anteriore

Nuova Audi RS 6 Avant, più potente della Lamborghini Huracan

tutor attivi controesodo

Tutor attivi per il controesodo. Ecco su quali autostrade e da quando

Fiat Concept Centoventi, frontale, Salone di Ginevra 2019

Fiat Centoventi, 500 elettrica e le altre novità Fiat in arrivo