fbpx

Opel 1.0 Turbo Ecotec: il 3 cilindri che sfida Ford

Debutta a Ginevra il tricilindrico 1.0 Turbo Ecotec a iniezione diretta di benzina e fasatura variabile. Eroga 90 o 115 cv e una coppia di 16,9 kgm sin da 1.800 giri/min. Grazie al sistema Start/Stop di serie e alla pompa dell’acqua disattivabile promette oltre 23 km/l

3 cilindri. 1,0 litri. Iniezione diretta di benzina e sovralimentazione mediante turbocompressore. Opel porta al debutto un inedito tricilindrico pronto a fare concorrenza alla pluripremiata unità Ford 1.0 EcoBoost.

Il nuovo propulsore tedesco vanta fasatura variabile sia lato aspirazione sia lato scarico, 4 valvole per cilindro, contralbero di equilibratura, pompa dell’acqua disattivabile in fase d’accensione e collettore di scarico integrato nella testata oltre al dispositivo Start/Stop per la riduzione dei consumi; specie nel ciclo urbano. È proposto negli step da 90 e 115 cv, entrambi accreditati di una coppia massima di 16,9 kgm sin da 1.800 giri/min.

Realizzato interamente in alluminio e corredato di pompa dell’olio a portata variabile, lavorerà in abbinamento a un nuovo cambio manuale a 6 rapporti particolarmente compatto, dal peso di 37 kg. La versione da 90 cv è accreditata di una percorrenza media di 23,3 km/l con emissioni di CO2 pari a 99 g/km. Valori irraggiungibili per i 4 cilindri attualmente in gamma Adam: sia il 1.2 da 69 cv, forte di 18,9 km/l e 124 g/km di CO2, sia il 1.4 da 87 cv (18,2 km/l e 129 g/km di CO2). Particolarmente curata l’insonorizzazione: materiali fonoassorbenti rivestono la parte superiore e anteriore del motore, il collettore d’alimentazione e gli alloggiamenti dell’albero a camme, mentre il turbocompressore è del tipo a bassa rumorosità e l’albero a gomiti viene isolato onde non trasmettere vibrazioni. Il tricilindrico 1.0 Ecotec Turbo raggiungerà le concessionarie durante l’estate in abbinamento alla city car Adam.

 

Articoli correlati
Nuova Citroën C3 Aircross, sarà più lunga e anche a 7 posti
Prova MG3 Hybrid+ - Ok, il prezzo è giusto (e non solo quello)
I motori alla Milano Design Week 2024