Tesla Model S e Model X P100D: che scossa!

La Casa americana dedica alla berlina elettrica Model S e alla crossover a zero emissioni Model X inedite batterie da 100 kWh. Alle prestazioni monstre si accompagna un miglioramento dell’autonomia.

28 agosto 2016 - 16:08

Non conosce pace l’americana Tesla. Dopo aver rinnovato la best seller elettrica Model S e aver portato al debutto la crossover a zero emissioni Model X, ora evolve ulteriormente la gamma introducendo inedite batterie da 100 kWh.

I nuovi modelli di punta si chiameranno P100D e potranno contare su celle, come accennato, da 100 anziché 90 kWh come in precedenza. Un upgrade che promette d’incrementare tanto le prestazioni quanto l’autonomia delle vetture. Model S P100D, ad esempio, potrà percorrere 613 km a ogni ricarica contro i 509 km appannaggio della gemella P90D, mentre lo scatto da 0 a 100 km/h, optando per il pacchetto opzionale Ludicrous, si ridurrà da 2,8 a 2,5 secondi, rendendo l’elettrica americana – almeno sulla carta – la vettura di serie più veloce del mondo. Prestazioni monstre cui contribuisce la trazione integrale a gestione elettronica resa disponibile dalla presenza di un secondo motore a zero emissioni in corrispondenza dell’avantreno.

Le nuove Model S P100D verranno vendute negli States a un prezzo di 134.500 euro. A quanti avessero già ordinato una P90D verrà proposto uno “scatto” da 10.000 dollari prima della consegna, mentre per le auto già circolanti l’upgrade costerà 20.000 dollari e gli accumulatori originali verranno sostituiti. Invariati, infine, i principali plus tecnici della vettura quali la monoscocca in alluminio, il sistema di climatizzazione “a prova d’arma batteriologica”, in grado di rimuovere il 99,97% degli agenti inquinanti esterni oltre a batteri e pollini, così come il caricatore da 48A garante di tempi di rigenerazione delle batterie più rapidi nelle stazioni ad alta capacità denominate Tesla Supercharger.

Le batterie da 100 kWh verranno dedicate anche alla crossover Model X che sarà così in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi nonostante una massa di 2.440 kg, percorrendo oltretutto sino a 542 km con una ricarica. Valori, sulla carta, stratosferici e ad oggi inarrivabili per la stragrande maggioranza delle concorrenti. Model X P100D vedrà il listino partire da 135.500 dollari.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Seat Ibiza, Arona e Tarraco: in arrivo nuove motorizzazioni 

Mazda EV, una prima volta… elettrica

Nissan IMk, il concept cittadino ispirato alla cultura giapponese