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Prova Renault 5 elettrica – Coup de coeur!

Ha un look da colpo di fulmine, un powertrain efficiente, prestazioni adeguate e un prezzo ragionevole. Basterà per diventare una bestseller?

Dietro bene, ma non benissimo

La Renault 5 E-Tech Electric offre al pilota una buona posizione di guida., con il sedile e il volante che si regolano agevolmente. I passeggeri posteriori non se la passano invece altrettanto bene. Il posto di guida è infatti arretrato e ciò fa sì che chi siede sul divano abbia a disposizione poco spazio per le gambe. Inoltre se il guidatore ama tenere la seduta bassa non c’è nemmeno posto per infilare i piedi sotto il sedile. In ogni caso non bisogna dimenticare che la 5 è una due volumi molto compatta e quindi non si può nemmeno pretendere troppo a livello di spazio.

renault 5 elettrica

Comoda e precisa

Già nelle prime centinaia di metri la Renault 5 E-Tech Electric mette in mostra tante buone cose. La macchina ha un diametro di sterzata ridotto (10,3 metri) e si rivela agile, complice uno sterzo abbastanza diretto. Le sospensioni trovano dal canto loro un eccellente compromesso tra comfort e tenuta di strada. Con un peso inferiore ai 1.500 kg e un baricentro basso questa Renault non soffre troppo le buche si mantiene neutra e con poco rollio anche quando al pilota affronta il misto con piglio sportivo.

renault 5 elettrica

Fa tanta strada

Il pilota può scegliere tra quattro modalità di guida, una personalizzabile e tre sono preimpostate: sono Eco, Normal e Sport. Se la prima sembra aggiungere del bromuro alla chimica della batteria, l’ultima rende il powertrain più reattivo e dà un po’ più di peso allo sterzo, cosa che comunque male non fa. Per andare in giro normalmente, comunque, la scelta giusta resta… la Normal. In ogni caso si deve riconoscere che Renault ha indovinato la messa a punto per il powertrain, brillante e poco energivoro. Tra autovelox e traffico, il test drive si è svolto in Francia ad andature forzatamente limitate, e in condizioni così favorevoli la Renault 5 E-Tech Electric ha dimostrato di poter replicare in proiezione l’autonomia promessa. La frenata rigenerativa non è di norma troppo intensa. Il pilota può però sempre selezionare la funzione B, senza arrivare tuttavia mai a una guida one pedal.

renault 5 elettrica

Tiriamo le somme

In definitiva la  Renault 5 E-Tech Electric mi ha convinto. Ha carattere, è spigliata e diverte, pur risultando al tempo stesso anche confortevole e pratica. Ora la parola passa al mercato, che dirà – quando la gamma sarà completa – se questa francesina saprà davvero raccogliere la pesante eredità della sua antenata.

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