Toyota amplia la gamma con la bZ4X Touring, variante allungata della sua vettura elettrica. La Casa giapponese parla di SUV, ma a guardare bene sembra una station wagon un po’ più alta e avventurosa. Non arriverà subito, il lancio sul mercato è previsto per la prima metà del 2026.
Design robusto e più spazio di carico
La nuova bZ4X Touring poggia sulle stesse basi tecniche e stilistiche della bZ4X standard, ma cresce nelle dimensioni: è più lunga di 140 mm e più alta di 20 mm, arrivando a misurare 4.830 mm in lunghezza e 1.670 mm in altezza.



L’aumento delle dimensioni si riflette sullo spazio a disposizione nel bagagliaio: cresce di oltre un terzo, raggiungendo i 600 litri di capacità. La disposizione flessibile dei sedili posteriori 40:60 aumenta la versatilità, ma non ci sono dati sulla capacità totale con i sedili posteriori abbassati.

Il design della bZ4X Touring si distingue per uno stile più deciso e outdoor. Finiture nere sui passaruota, cerchi neri e robuste barre sul tetto (con una capacità di carico fino a 70 kg) evidenziano lo spirito avventuroso Touring. Il posteriore, allungato e rivisitato, integra nuovi gruppi ottici a LED. Toyota introduce anche una nuova colorazione per il modello: il Brilliant Bronze.

L’abitacolo presenta un design simile a quello della bZ4X, con una nuova console centrale progettata per facilitare l’uso dei dispositivi digitali, integra un display touch da 14 pollici per l’infotainment che promette un’esperienza di alto livello. Il sistema multimediale include una funzione di navigazione BEV che, in base allo stato di carica e all’autonomia residua, suggerisce le stazioni di ricarica più vicine e convenienti lungo il percorso.




Toyota bZ4X Touring, doppia motorizzazione con trazione anteriore o integrale
La nuova bZ4X Touring verrà offerta sia a trazione anteriore da 224 CV (165 kW) che con trazione integrale AWD e 380 CV (280 kW). Entrambe le varianti montano una batteria agli ioni di litio da 74,7 kWh (lordi), con sistema di ricarica rapida DC fino a 150 kW e caricatore di bordo in AC da 22 kW. Toyota ha introdotto su questa batteria un nuovo sistema di raffreddamento a liquido e la funzione di pre-condizionamento, attivabile manualmente o automaticamente prima di una ricarica rapida, per ottimizzare i tempi e l’efficienza.

Per la versione AWD, Toyota ha integrato la tecnologia XMODE e il sistema Grip Control, in grado di assicurare trazione e controllo anche su terreni difficili, come neve o sterrato. Toyota sottolinea anche le capacità di traino della bZ4X Touring, fino a 1.500 kg.