Toyota GR Yaris Morizo RR – La macchina del capo

Questa edizione speciale è firmata dal Presidente di Toyota, Akio Toyoda, alias Morizo. In Europa arriveranno solo 100 esemplari.

Akio Toyoda, Presidente di Toyota Motor Corporation non è solo il classico colletto bianco. Quando non veste i panni del dirigente, spesso indossa la tuta ignifuga. Conosciuto nel mondo del motorsport con il nickname (ma forse si potrebbe parlare di “nome di battaglia”) Morizo, è uno con il piede maledettamente pesante e zero peli sulla lingua. Non è un mistero che le auto sportive a motore termico gli piacciano un sacco e ora ha deciso addirittura di firmarne una. Si tratta della Toyota Gazoo Racing GR Yaris Morizo RR, versione evoluta della piccola da sparo più desiderata del momento. La macchina gode di una messa a punto speciale, frutto dell’esperienza maturata da Morizo nel corso della 24 Ore del Nürburgring 2025, cui ha partecipato con il team Toyota Gazoo Rookie Racing. E per la cronaca le due erre in fondo al nome sono proprio quelle di Rookie Racing. Detto che questa Yaris sarà tirata in 200 esemplari, 100 per il Giappone e 100 per l’Europa, andiamo a scoprire cosa la rende particolare.

Toyota Gazoo Racing GR Yaris Morizo RR

DI bene in meglio

Non serve essere grandi fisionomisti per accorgersi del primo elemento distintivo della GR Yaris Morizo RR. Sto chiaramente parlando del grande alettone posteriore in carbonio, che aumenta la deportanza facendo gioco di squadra con lo spoiler anteriore e le minigonne.

Nello stesso materiale è anche il cofano motore, che spicca rispetto alla esclusiva verniciatura Gravel Khaki insieme ai dettagli neri e ai cerchi Matte Bronze.

cerchi Toyota GR Yaris Morizo RR

Alle loro spalle fanno capolino le pinze freno gialle, in tinta con le cuciture dei sedili. Altre chicche sono il logo Morizo RR e l’autografo di Morizo stesso sul parabrezza.

autografo Morizo Toyota GR Yaris Morizo RR

Ben piantata a terra

Non si vedono invece, ma possono fare una bella differenza gli affinamenti alle sospensioni, che replicano la taratura specifica per l’asfalto un po’ malmesso del ‘Ring. Anche l’Esp e il servosterzo elettrico sono ricalibrati di conseguenza, mentre il selettore delle modalità di guida offre un nuovo driving mode. Si tratta della funzione Morizo, che rimpiazza quella Gravel e propone una ripartizione della coppia motrice 50:50 tra i due assi. La potenza massima è invariata, pari a 280 CV.

selettore modalità guida Toyota GR Yaris Morizo RR

Il cerchio si stringe

Con la GR Yaris Morizo RR l’occhio ha la sua parte anche quando si entra nell’abitacolo. Sorvolando sul fatto che nelle foto appare un esemplare giapponese con guida a destra, anche il volante è specifico.

volante Toyota GR Yaris Morizo RR

La corona ha un diametro leggermente ridotto; inoltre le palette e gli interruttori sono modificati per migliorare l’operatività durante la guida sportiva. I comandi sono disposti prendendo ispirazione dalla GR Yaris Rally2 da competizione. Il rivestimento in camoscio è a sua volta una caratteristica esclusiva.

sedili Toyota GR Yaris Morizo RR

Completano il quadro dettagli e ricami ad hoc per i sedili, una diversa grafica della strumentazione per la modalità Morizo e la targhetta numerata che identifica ogni vettura.

targhetta numerata Toyota GR Yaris Morizo RR
Articoli correlati
Xpeng P7+, presto sulle nostre strade
Le mitiche auto dei telefilm
Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Luna Rossa - Vento in poppa