fbpx

Viaggiare in auto in Slovenia, istruzioni per l’uso

Molto vicina al confine italiano e ideale per gli amanti della natura e dell’ecoturismo, la Slovenia è una meta molto richiesta per turisti, vacanzieri ma non solo: la sua posizione di passaggio tra l’Italia e altri Stati europei come Austria, Croazia, Ungheria o Germania, la rende una regione molto trafficata dal punto di vista automobilistico dal momento che sono molti i veicoli, le auto e gli autoarticolati che si trovano a transitare lungo le strade della Slovenia magari per raggiungere altre località europee.

Viaggiare in auto in Slovenia vuol dire anche pagare i vari pedaggi stradali presenti su molti dei percorsi statali e, infatti, ormai da anni è obbligatorio munirsi della cosiddetta vignetta slovena per poter attraversare il Paese e transitare lungo le strade a pedaggio. Si tratta di una sorta di pass, acquistabile online, che permette all’automobilista o all’autotrasportatore di poter circolare liberamente in territorio sloveno, anche soltanto per transitarvi.

Strade a pedaggio in Slovenia: info utili

Turisti che soggiornano in Slovenia per periodi più o meno lunghi e viaggiatori che si trovano a transitare le strade e le autostrade slovene per raggiungere altre mete sono obbligati al pagamento di una tassa che è prevista in quasi tutte le strade e autostrade.

Sono principalmente le arterie più grandi e le strade che permettono di muoversi in modo più comodo e veloce da una zona all’altra del Paese a richiedere il pagamento di un pedaggio.

Slovenia Vignetta elettronica

Acquistare la vignetta per la Slovenia è sicuramente il modo migliore per viaggiare lungo le sue strade, autostrade e rampe di accesso. Vediamo quindi nel dettaglio, quali sono le principali autostrade in Slovenia soggette a pedaggio:

  • Autostrada A1 che si collega all’autostrada austriaca A9 e poi attraversa la Slovenia
  • Autostrada A2 che si trova al confine tra Austria e Slovenia
  • Autostrada A3 che è un collegamento tra l’Italia e la Slovenia
  • Autostrada A4 che fa da collegamento tra Slovenia e Croazia
  • Autostrada A5 che fa da collegamento tra Slovenia e Ungheria

Come acquistare una vignetta per la Slovenia

Alla luce della quantità di percorsi soggetti a pedaggio, per viaggiare lungo le strade slovene occorre munirsi di vignetta in tempo utile. È possibile acquistare la vignetta per la Slovenia in modo semplice e immediato direttamente online attraverso pochi passaggi.

Dopo aver selezionato la categoria del veicolo tra moto, veicoli con un peso massimo consentito fino a 3500 kg e un’altezza sopra l’asse anteriore inferiore a 1,3 metri o con altezza sopra l’asse anteriore superiore a 1,3 metri, si passa alla registrazione dei dati del veicolo.

Occorrerà quindi fornire il luogo di immatricolazione e il numero di targa del veicolo e, infine, occorrerà inserire la data di attivazione della vignetta in base a quando si prevede di viaggiare in auto in Slovenia, tenendo presente che la vignetta elettronica deve essere attivata prima di transitare sulle strade slovene.

Fatto questo si potrà procedere al pagamento tramite i circuiti principali di carte di credito come American Express, Master Card e VISA ma anche tramite Paypal, Sofort, Giropay ed EPS. Il costo della vignetta varia non solo in base alla tipologia di veicolo da validare ma anche in base al periodo di attivazione richiesto.

Autostrade slovene senza pedaggio: sono consigliabili?

Anche se la maggior parte delle autostrade e strade slovene sono a pagamento, esistono anche dei percorsi che non prevedono pedaggio e che, anche se magari allungano un po’ l’itinerario, sono ideali per coloro che si trovano in Slovenia per turismo e sono attratti dalla scoperta di nuovi angoli di natura che spesso costeggiano strade meno conosciute e meno veloci, come quelle che non prevedono pedaggio appunto. I percorsi della Slovenia che non necessitano di vignetta permettono infatti ai viaggiatori di fermarsi nelle piccole cittadine slovene e godere dei paesaggi naturali circostanti.

C’è da tenere in considerazione, però, che le strade alternative in Slovenia che non prevedono pedaggio sono indicate solo per un certo tipo di veicoli, sicuramente non troppo grandi e non troppo pesanti, quindi è meglio valutare prima di partire.

Oltre al tempo in più che occorre impiegare percorrendo le strade senza pedaggio c’è inoltre da ricordare il rischio di incorrere in sanzioni da parte della polizia slovena perché, inavvertitamente, si entra in strade o rotatorie che richiedono un bollino elettronico, come ad esempio la rotatoria di Maribor, che fa anche da ingresso autostradale.

Telecamere stradali e attività solerte della polizia di Stato potrebbero farvi spendere molto di più che quanto spendereste per l’acquisto di un bollino elettronico o della vignetta per la Slovenia.

Il nostro consiglio, dunque, è quello di munirsi di vignetta se si ha l’intenzione di andare in Slovenia per vacanza o di transitare per la Slovenia per raggiungere un altro paese europeo confinante o meno.

Tenersi al sicuro da multe e sanzioni di vario genere è sempre consigliabile.

Articoli correlati
Dacia road to Dakar: continuano i preparativi a un mese dalla gara
L’IA rivoluziona il settore automotive: dal Volvo Studio di Milano, le nuove frontiere della tecnologia
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio