fbpx

Volkswagen e-Golf 2017: 300 km d’autonomia

Cresce da 190 a 300 km l’autonomia della media elettrica tedesca. Grazie alla batteria nettamente più potente che in passato migliorano le prestazioni in accelerazione. Ricca dotazione di serie.

Quando si parla di restyling, solitamente si pensa a cambiamenti estetici volti a “rinfrescare” una vettura, così da renderla più moderna e accattivante. Una regola non scritta che ammette delle eccezioni, come nel caso della nuova Volkswagen e-Golf, pressoché immutata nel design ma profondamente rivista nel powertrain.VolkswagenEGolf-001L’autonomia cresce a 300 km. Un salto in alto esponenziale rispetto ai 190 km appannaggio della precedente generazione e che consente alla rinnovata elettrica tedesca di eguagliare le prestazioni sia della nuova BMW i3 sia, in generale, delle migliori berline medie a zero emissioni. La percorrenza in condizioni ordinarie, vale a dire a climatizzatore attivo e con qualsiasi condizione climatica, si attesta in realtà a 200 km, ma si tratta comunque di un sensibile upgrade rispetto al passato. Un miglioramento reso possibile dall’adozione di una batteria da 35,8 kWh in sostituzione della precedente da 24,3 kWh.VolkswagenEGolf-004L’adozione di una cella dalla superiore potenza porta in dote un miglioramento anche nelle prestazioni, dato che Volkswagen dichiara uno scatto da 0 a 100 km/h in 9,2 secondi anziché 10,4 secondi come per il vecchio modello e una velocità massima di 150 km/h invece di 140 km/h. Al momento non sono stati diffusi i dati tecnici relativi al motore elettrico, ma è lecito immaginare che potenza e coppia crescano lievemente rispetto ai tradizionali 115 cv e 270 Nm. È invece certo che non cambieranno la configurazione della carrozzeria esclusivamente a 5 porte e la dotazione di serie decisamente ricca, al punto da includere il climatizzatore automatico bizona, il cruise control, i cerchi in lega a ridotta resistenza aerodinamica, i sensori di parcheggio, i gruppi ottici integralmente a LED, il sistema di navigazione con radio CD e il parabrezza riscaldabile.VolkswagenEGolf-007La versione restyling della media elettrica di Wolfsburg è destinata a sostituire il vecchio modello, proposto a 38.000 euro e caratterizzato da una capacità di carico di 343/1.233 litri contro i 380/1.270 litri della vettura standard. Ad oggi, e-Golf rappresenta solamente l’1% delle vendite della best seller Volkswagen, ma nel 2016 la Casa tedesca confida di produrre 12.000 vetture.VolkswagenEGolf-006 

 

Articoli correlati
Prova MG3 Hybrid+ - Ok, il prezzo è giusto (e non solo quello)
I motori alla Milano Design Week 2024
Parco auto italiano sempre più vecchio: ma anziché comprare si sceglie sempre più il noleggio