fbpx

Volkswagen, l’elettrica da 20 mila euro arriverà nel 2027

Il Gruppo tedesco punta ad offrire auto elettriche low cost prodotte “dall’Europa, per l'Europa”

Volkswagen da tempo porta avanti il progetto di elettrificazione della gamma ma per un’ampia diffusione occorrono modelli a basso costo, capaci di fronteggiare l’avanzata dei costruttori cinesi. In quest’ottica si inquadra il progetto di sviluppare nuovi modelli elettrici con un prezzo di attacco inferiore ai 20.000 euro. Dopo un tentativo di partnership con i francesi di Renault, naufragato, ora Volkswagen ha deciso di tirare avanti da sola, dritta per la sua strada.

Con un comunicato la Casa tedesca ha annunciato che offrirà auto elettriche a 20.000 euro, il debutto mondiale è previsto nel 2027. Quindi, esattamente due anni dopo l’atteso lancio della ID.2, un modello di fondamentale importanza per la Casa di Wolfsburg.

Volkswagen ID.2all blu

La Volkwagen elettrica low cost nascerà in Europa

Per l’elettrica entry-level il Gruppo Volkswagen conta su un elevato grado di localizzazione in Europa. Oliver Blume, CEO del Gruppo Volkswagen, ha detto che si tratterà di un progetto “Dall’Europa, per l’Europa. Così facendo uniamo un chiaro impegno nei confronti dell’Europa come area industriale, una politica industriale europea e, in ultima analisi, agiamo nell’interesse dei clienti europei”.

“A dispetto del prezzo vantaggioso, le nostre auto elettriche definiranno standard nel segmento entry-level in termini di tecnologia, design, qualità e customer experience”, ha chiarito Thomas Schäfer, CEO Volkswagen e Responsabile del gruppo di brand Core. Schäfer ha sollecitato il sostegno della politica, ribadendo che si tratta di “Un compito che è diventato più impegnativo visto l’aumento dei costi dell’energia, dei materiali e delle materie prime. Una cosa è chiara: la mobilità elettrica ‘dall’Europa, per l’Europa’ può avere successo solo con il sostegno politico e in un contesto competitivo”.

Articoli correlati
L’Alfa Romeo Junior Veloce ha 280 cavalli, 40 in più rispetto alle attese
Incontro tra Fiat 600 Hybrid e Inside out 2
Nuova Audi e-tron GT, la potenza sale fino a 925 cavalli