Tecnicamente la Volkswagen ID.AERO è ancora una concept car ma il suo futuro è già scritto. Sarà lei il modello di punta della gamma elettrica di Wolfsburg. Quando nel 2023 andrà a raggiungere in listino ID.3, ID.4, ID.5, ID.6 e ID. Buzz, si prenderà i gradi dell’ammiraglia e lo farà su scala mondiale. Dapprima debutterà in Cina e qualche mese più tardi arriverò anche nel Vecchio Continente, dove sarà prodotta presso lo stabilimento di Emden.
Nomen omen
Ma cosa sappiamo di preciso della Volkswagen ID.AERO, di cui sono state diffuse le prime foto ufficiali, dopo i teaser della settimana scorsa? In verità pochino. Questa berlina avrà una lunghezza all’incirca di cinque metri e una linea slanciata e filante, che promette eccellenti risultati a livello aerodinamico. Con un tetto inclinato e una sagoma da coupé a quattro posti il prototipo ha fatto un figurone in galleria del vento, dove ha fatto registrare un Cx di 0,23. Per raggiungere questo risultato i tecnici VW hanno sfruttato trucchetti di ogni genere, montando per esempio sulla ID.AERO i cerchi da 22 pollici a filo dei passaruota ed eliminando le classiche maniglie del-le porte, sostituite da superfici tattili illuminate.
Passo lungo e ben disteso
Lontano dalla vista la Volkswagen ID.AERO cela la piattaforma modulare MEB, pensata ad hoc per le elettriche e qui in versione allungata. Questo pianale è caratterizzato da sbalzi ridotti e da un passo lungo, a garanzia di un’eccellente abitabilità. In mezzo ai due assi ID.AERO monta una batteria agli ioni di litio da di 77 kWh che dovrebbe garantire un’autonomia fino a 620 chilometri.