ID. Polo 2026: Volkswagen svela gli interni

Sulla nuova compatta elettrica Volkswagen torna ai tasti fisici per le funzioni essenziali. Addio al look ultra minimale, confermato il cambio di rotta rispetto alla filosofia dei vecchi modelli ID

In attesa del debutto della nuova Volkswagen ID.Polo, previsto nel corso del 2026, la Casa tedesca ha deciso di svelare gli interni della sua compatta elettrica. Con il nuovo linguaggio di design ‘Pure Positive’ il cambio di rotta rispetto alla filosofia ultra-minimalista dei primi modelli ID è chiaro, così come il ritorno ai pulsanti fisici per alcune funzioni e l’addio ai pulsanti touch, seguendo i feedback degli utenti.

Volkswagen ID. Polo 2026 interni

Volkswagen sulla nuova ID.Polo fa quello che gli è sempre riuscito meglio, adottando un design pragmatico ma allo stesso tempo piacevole. I materiali appaiono di qualità, l’attenzione all’ambiente è sottolineata dall’adozione di rivestimenti realizzati con materiali plastici riciclati.

Volkswagen ID. Polo 2026 interni

Il volante multifunzione a due razze della nuova ID. Polo ospita diversi pulsanti organizzati in modo razionale, sulla sinistra sono riuniti quelli per la gestione dinamica di guida e gli ADAS, sulla razza di destra sono invece presenti i pulsanti dedicati alla gestione dell’infotainment.

Dietro al volante troviamo il display da 10,25 pollici per la strumentazione digitale, al centro della plancia c’è lo schermo touch da 13 pollici del sistema di infotainment, con interfaccia completamente ripensata per essere più intuitiva.

Volkswagen ID. Polo 2026 interni

Sotto il monitor centrale c’è invece una striscia di pulsanti fisici dedicati a climatizzazione e luci d’emergenza. Non serve più navigare tra menu per regolare la temperatura o attivare le quattro frecce.

Volkswagen ID. Polo 2026 interni

Sulla console centrale, tra portabicchieri e il vano dedicato agli smartphone, c’è una manopola fisica raggiungibile da conducente e passeggero. Gestisce il volume audio e permette di cambiare tracce musicali o stazioni radio senza toccare lo schermo, mantenendo l’attenzione sulla strada.

Segnali di luce

Il sistema ID.Light fa un salto in avanti. La striscia luminosa non corre solo lungo la plancia sotto il parabrezza, ma si estende per la prima volta anche sulle portiere anteriori. Cambia colore e intensità per segnalare chiamate, indicazioni del navigatore e avvisi dei sistemi di assistenza.

Volkswagen ID. Polo 2026 interni

Dettaglio nostalgico: la modalità retrò. Con un pulsante sul volante o dal sistema multimediale, i display digitali adottano grafiche che ricalcano il cruscotto analogico della Golf anni Ottanta. Un omaggio alle radici del marchio.

ADAS evoluti

Sulla nuova ID.Polo debutta un software aggiornato con diverse novità. La principale è il Travel Assist di terza generazione (in opzione), ora capace di riconoscere semafori rossi e segnali di stop, adattando il comportamento della vettura. Sono previsti assistenti avanzati al parcheggio e arriva anche la guida con funzionalità a un solo pedale, che gestisce accelerazione e frenata rigenerativa rendendo la marcia in città più fluida.

ID. Polo: dimensioni e spazio interno

La compatta elettrica misura 4.053 mm di lunghezza, 1.816 mm di larghezza e 1.530 mm di altezza, con passo di 2.600 mm che garantisce buona abitabilità nonostante le dimensioni contenute.

Volkswagen ID. Polo 2026 interni

Il bagagliaio parte da 435 litri nella configurazione standard, abbattendo i sedili posteriori la capacità sale a 1.243 litri, per caricare carichi voluminosi.

Articoli correlati
Il fumo dallo scarico di un’auto: come interpretare i vari colori
Hyundai i20 2026 - Un cuore nuovo