Si è fatta un po’ attendere la Volkswagen ID.3 GTX, ma alla fine la versione sportiva dell’elettrica tedesca è in dirittura di arrivo: dovrebbe essere lanciata entro il 2024 in due allestimenti e livelli di potenza. La ID.3 GTX sarà disponibile con motore da 210 kW (286 CV), la versione Performance alza invece l’asticella con 240 kW (326 CV); per entrambe la coppia massima arriva a 545 Nm e la trazione è posteriore. Volkswagen ci fa anche sapere che la sua elettrica sportiva sarà equipaggiata con un motore sincrono a magneti permanenti (Psm) APP550.
Le due versioni della ID.3 GTX hanno in comune la batteria da 79 kWh (netti) con ricarica veloce fino a 175 kW e un’autonomia WLTP nel ciclo combinato di circa 600 km per la versione ID.3 GTX.
Le prestazioni si annunciano interessanti: la ID.3 GTX scatta da 0-100 km/h 6 secondi netti e raggiunge la velocità massima di 180 km/h (limitata elettronicamente); la GTX Performance tocca i 100 km/h in 5,6 secondi e raggiunge la velocità massima di 200 km/h. Quest’ultima potrà contare anche su sospensioni a comando elettronico DCC.
ID.3 GTX, design più sportivo
La ID.3 GTX si distingue dal resto della gamma per un’impostazione più sportiva, sia per quanto riguarda il design esterno che dell’abitacolo.
Il frontale ha un nuovo paraurti anteriore specifico, delimitato da luci diurne a LED con profilo triangolare a freccia. Più in basso, c’è una nuova presa d’aria nera lucida con design a diamante; la stessa finitura è stata scelta per altri particolari, come le minigonne laterali.
Anche il design della zona posteriore è stato rivisto: la parte inferiore sfoggia un nuovo diffusore, nero lucido. I cerchi sono da 20 pollici con design “Skagen”, specifico per la ID.3 GTX.
Una sottile linea rossa dentro
La personalizzazione sportiva dell’abitacolo prevede finiture rosse sui sedili sportivi in tessuto ed ecopelle, ma anche sul volante e sulla plancia. A richiesta sono disponibili i sedili ergoActive.
La maggior parte dei pulsanti è concentrata sul volante, il resto è demandato al display touchscreen centrale da 12,9 pollici, dotato dell’interfaccia rinnovata che ha debuttato sugli ultimi modelli della Casa tedesca. Presente anche quello che è uno dei trend del momento, ovvero ChatGPT, che permette potenziare le funzionalità dell’assistente vocale.
Capitolo prezzi, Volkswagen non ne ha fatto cenno al momento, per conoscerli bisognerà probabilmente attendere il lancio ufficiale, atteso verso la fine del 2024.