Gli amanti del marchio Volvo sanno bene cosa significhino le parole Cross Country per la Casa di Gôteborg. Abbinate ai modelli con un taglio familiare, sono infatti sinonimo di una più spiccata vocazione per la vita all’aria aperta e per il fuoristrada. Funziona così sin dagli anni Novanta e l’ultima a inserirsi nel filone è la Volvo EX30 Cross Country. La si trova già nei concessionari in un unico allestimento, a 54.400 euro.

Ingredienti collaudati
La nuova arrivata nasce sulla base della Volvo EX30 e trasforma la sua linea in chiave avventura con un sapiente mix di ingredienti collaudati. Partendo dal muso, si trova una mascherina matt black con un motivo topografico che propone le coordinate del monte Kebnekaise, la cima più alta della Svezia. Il nero opaco fa da filo conduttore ritornando poi sui paraurti e sulle protezioni dei passaruota. Questi fanno da cornice ai cerchi da 19” matt graphite/black con pneumatici 235/50/19. L’elenco dei segni particolari include anche profili in finitura Vapour Grey sotto il frontale e la coda.

Per esaltare le capacità off-road, in listino si trova come optional il pacchetto Cross Country Experience. Questo prevede ruote da 18” con pneumatici all terrain più tassellati, paraspruzzi, barre portatutto e portapacchi da tetto.

Tale e quale
L’abitacolo è invece frutto di un sostanziale copia-e-incolla. La plancia ha un look acqua e sapone, senza il minimo fronzolo. L’unico suo ornamento è lo schermo dell’infotainment piazzato sull’attenti in verticale, con Google integrato. Anche i pannelli delle porte sono essenziali al limite dallo scarno. Non ospitano nemmeno gli altoparlanti dello stereo, inseriti in una soundbar alla base del parabrezza. Confermati il pratico tunnel centrale e il portaoggetti sul pavimento.


Monopolio assoluto
La EX30 Cross Country si può acquistare con una sola motorizzazione. Volvo ha scelto per lei il powertrain più potente della gamma EX30, quello chiamato Twin Motor Performance. Si tratta di quello che sfrutta due motori elettrici, uno per asse, per dare vita alla trazione integrale e sviluppare una potenza complessiva di 428 CV. Quanto alle prestazioni, lo scatto da 0 a 100 km/h richiede appena 3,7 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 180 km/h. La batteria da 69 kWh promette un’autonomia WLTP di 427 km. La ricarica è rapida quanto lo spunto e in corrente continua a 175 kW si passa dal 10 all’80% in 26 minuti.