fbpx

Volvo lancia il primo sistema radar per l’abitacolo

Il dispositivo rileva i movimenti su scala inferiore al millimetro per evitare che bambini o animali domestici siano dimenticati a bordo. Di serie a partire dalla nuova EX90, sulla rampa di lancio il prossimo 9 novembre

La sicurezza al primo posto, a bordo e per tutti gli utenti della strada. Un obiettivo ben chiaro per Volvo, pronta a snocciolare nelle prossime settimane innovazioni e tecnologie che troveranno una prima applicazione sul nuovo SUV a trazione elettrica EX90, sulla rampa di lancio il 9 novembre. Come antipasto, la Casa automobilistica svedese presenta un sistema radar posizionato nell’intero abitacolo (davanti, dietro e nel bagagliaio), che rileva i minimi movimenti di persone o animali domestici su scala inferiore al millimetro. Incluso, quindi, il respiro di un bambino addormentato. 

Una soluzione anti abbandono

Ma come aiutare l’autista a rendersi conto di aver lasciato qualcuno nel veicolo? Secondo i tecnici Volvo il momento migliore per avvertirlo è quando tenta di chiudere l’auto. Tutte le volte che effettua questa operazione, il radar interno si attiva e verifica che il mezzo non contenga occupanti. In caso affermativo, le portiere rimarranno sbloccate e sullo schermo della console centrale sarà visualizzato un avviso.

Il clima rimane attivo 

Non è tutto. Il sistema di climatizzazione rimane attivo se vengono rilevate persone o animali domestici a bordo, così da migliorare il comfort e ridurre il rischio di ipotermia o di colpi di calore. Il tutto a patto che la batteria ad alto voltaggio disporrà di un livello di carica sufficiente.

Leggi anche: Dispositivi anti abbandono 

Articoli correlati
Ford Puma Gen-E - la bestseller dell'Ovale Blu diventa elettrica
Dacia road to Dakar: continuano i preparativi a un mese dalla gara
L’IA rivoluziona il settore automotive: dal Volvo Studio di Milano, le nuove frontiere della tecnologia